Psicologo Milano

Luca Mazzucchelli - "Lo psicologo che non usa il lettino..."

Chiara Schiroli

Dott.ssa Chiara Schiroli, psicologa e psicoterapeuta iscritta all’albo degli psicologi della Lombardia col numero 12608.
Cellulare: 338 29 60 849
La dott.ssa Schiroli riceve a Treviglio in via Vittorio Veneto 9, e Milano.

Laureata in psicologia clinica e neuropsicologia nel 2008 presso l’università degli studi Milano Bicocca, con una tesi dal titolo “Il dialogo, il buio e la gruppoanalisi: un incontro tra vita, teoria, pratica ed esperienza”, relatrice Dott.ssa Silvia Corbella.
Frequenta il quarto anno della scuola di specializzazione presso l’istituto Riza di medicina psicosomatica a Milano.
In qualità di tirocinante ha lavorato con tossicodipendenti e alcolisti.
Lavora presso la mostra “Dialogo nel buio” in qualità di guida non vedente e, nell’ambito della stessa mostra, partecipa a sessioni di formazione aziendale.
Oltre alla suddetta occupazione, in qualità di psicologa, svolge varie attività in sedi differenti.
Assieme ad altri professionisti, conduce corsi di gruppo relativi alla gestione dello stress.
Organizza sessioni di gruppo al buio che hanno come filo conduttore la riscoperta dei sensi extravisivi.
Ha seguito un corso di formazione per aiutare a risolvere le problematiche delle persone che hanno perso da poco la vista e dei loro famigliari.

Modalità d’intervento
Quante volte andiamo dal medico per chiedergli un rimedio a quei continui mal di testa? Abbiamo già fatto mille accertamenti che non hanno rivelato nulla di anomalo, eppure la testa fa male! E con la pancia? La stessa cosa!
Questi dolori sono sintomi oggettivi, e allora come farli andare via? Da cosa derivano?
Non tutte le patologie fisiche sono solo fisiche. Il mal di testa o di pancia può parlarci di qualcosa che è dentro di noi, nascosto, rimosso, che si ha paura di tirar fuori verbalmente. Ed ecco che, attraverso una psicoterapia ad indirizzo psicosomatico, il corpo può diventare protagonista quanto la mente.
Normalmente si è abituati a dar voce solo alla mente, ma anche il corpo ha diritto di esprimersi e di essere ascoltato. La psicosomatica non è, come spesso si crede, una "branca" della medicina o della psicologia, bensì una lettura complessiva del corpo e delle sue funzioni e del rapporto fra salute e malattia.
La Psicosomatica affronta in chiave simbolica i disagi psicologici e le malattie organiche come espressione di un'unica alterazione. Secondo la visione psicosomatica, il corpo e la mente seguono le medesime leggi ed è necessario individuare i codici simbolici comuni con cui si esprimono.
Proprio per questa ragione, con questo approccio si possono aiutare non solo i pazienti cosiddetti psicosomatici, ma chiunque abbia voglia di affrontare un suo momento di disagio o difficoltà in un modo diverso, a tutto campo. E quindi sarà accolta e ascoltata qualsiasi cosa: un mal di testa o un attacco d’ansia, un’insonnia o un problema sul lavoro, una psoriasi o un litigio in famiglia e così via.

Parlano di me..