Luca Mazzucchelli
psicologo specializzato in psicoterapia
Leggi la rassegna stampa per vedere cosa dicono di me
Esperienza e Formazione
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Lombardia con numero 9786
Ho studiato per diventare psicologo presso L'Università Degli Studi di Milano-Bicocca e, dopo essermi formato come psicoterapeuta sistemico-familiare presso l'European Institute of Sytemic-relational Therapies, frequento il Centro di Psicoterapia Breve Strategica diretto da Giorgio Nardone. Questa duplice formazione mi permette di integrare nella mia pratica lavorativa un approccio incentrato sul significato del sintomo nel contesto di vita, con alcuni strumenti che in breve periodo permettono di migliorare la propria problematica.
Oltre all'attività privata che conduco nel mio studio di Milano e online via Skype, sono psicologo in un consultorio dove offro consulenze psicologiche individuali, di coppia e famigliari, e per il quale conduco interventi di prevenzione in diverse scuole di Milano.
Se l'utenza con cui mi confronto in questi contesti è principalmente di età adulta, alcune mie attività mi permettono di avvicinarmi a fasce d'età tra loro molto differenti.
Come psicologo per la Cooperativa Diapason, infatti, opero in cortili della periferia di Milano definiti dalle cronache cittadine "la Scampia di Milano", occupandomi di ragazzi in situazioni di marginalità ed emergenza ed organizzando laboratori sull'espressione e gestione delle emozioni. Si può leggere parte dell'esperienza vissuta dallo psicologo in questo contesto.
Mi occupo inoltre di terza età, conducendo per conto di AUSER Forlanini gruppi di anziani volti ad aumentarne il benessere psicologico attraverso la condivisione di esperienze ed emozioni della terza età (Leggi un'intervista allo psicologo sull'attività svolta).
Parallelamente a questi lavori strettamente clinici ho seguito la mia passione verso le nuove forme di comunicazione, che mi ha portato a fondare il gruppo AlgeriMazzucchelli.it prima e il Servizio Italiano di Psicologia Online successivamente, entrambe esperienze volte a coniugare la psicologia con le nuove tecnologie. Ho pertanto realizzato la prima webTV italiana dedicata alla psicologia, avviato l'Osservatorio di Psicologia e Tecnologia (OPT), sviluppato diverse applicazioni psicoeducative (per iPhone ma anche consultabili online) volte a migliorare la fruizione di contenuti psicologici da parte del grande pubblico. La mia esperienza in questi ambiti mi ha permesso di coordinare per conto dell'Ordine degli Psicologi Lombardia il gruppo "psicologia e nuove tecnologie", creando il "Kit pronto all'uso per lo psicologo online" e monitorando le problematiche connesse a questa forma di prestazioni professionali.
Coltivo con passione anche l'impegno per migliorare e tutelare la categoria degli psicologi: come consigliere dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia mi occupo di progetti per la promozione e tutela della professione psicologo; sono componente della commissione Etica e deontologia che vigila sull'operato degli psicologi e ne tutela la professionalità; coordino il gruppo "Terzo settore" volto ad aprire le porte della progettazione sociale e delle realtà del terzo settore alla professione dello psicologo; sono il referente del sopracitato gruppo "psicologia e nuove tecnologie".
Esperienze passate
In passato mi sono occupato di psicologia cercando di andare incontro al disagio, intercettandolo anche in contesti non canonici.
Ho collaborato con il Laboratorio di Psicologia Clinica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore al progetto "Psicologo di quartiere", prestando consulenza presso gli sportelli di alcune farmacie di Milano (Ascolta l'intervista dello psicologo a Telelombardia).
Ho lavorato al "Progetto Diogene" della Caritas Ambrosiana, occupandomi di persone straniere per la maggior parte senza fissa dimora e mettendo in rete l'Ospedale Niguarda con altre strutture di assistenza alla persona.
Ho condotto come psicologo interventi di prevenzione dei disturbi alimentari nelle scuole di Milano con il gruppo OISE (alcune publicazioni scientifiche a riguardo (1 e 2)).
Per conto di UNICEF ho condotto una ricerca sul territorio di Milano volta a comprendere il fenomeno della povertà come vissuto dai minori in difficoltà (ecco cosa ne pensa "La Republica").
Ho collaborato infine con L'Università degli Studi di Bergamo ad attività didattiche a supporto di vari insegnamenti (colloquio clinico, psicologia clinica, Tecniche di conduzione del colloquio con la coppia e con la famiglia), diventando cultore della materia per l'insegnamento di Consulenza psicologica II; psicologia clinica 1A, 1B; Psicopatologia 1; Modelli e tecniche psicoterapeutiche.
Sono iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia (numero 114778) e partecipo a diverse associazioni tra le quali l'Associazione dei Giovani Psicologi della Lombardia, della quale sono socio fondatore, e Innovazione Culturale Onlus, di cui sono stato Vice Presidente fino al 2010.
Per richiedere un cv aggiornato contatta Luca Mazzucchelli
Ti è piaciuto questo articolo?
Allora seguici anche su 
|