Chi è Luca Mazzucchelli - Psicologo Milano

Luca Mazzucchelli: psicologo, psicoterapeuta e Direttore della rivista Psicologia Contemporanea

Sono psicologo, psicoterapeuta e direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", che dal 1974 divulga la psicologia scientifica in Italia. Vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia e membro del Consiglio di Indirizzo Generale della cassa di assistenza ENPAP, ho fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispiro migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ho dato vita alla “Casa della Psicologia” assieme ai colleghi dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, che ha sede in Piazza Castello a Milano ed è importante punto di incontro la psicologia e i non addetti ai lavori.

Sono consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore ed ho scritto diversi libri con note case editrici.

Ho realizzato svariati video-corsi e sono chiamato come formatore in aule di diverse dimensioni (dai 20 ai 1200 partecipanti) sia su tematiche psicologiche sia come esperto di Video-Marketing; ho parlato nei contesti più vari: dai TEDx allo SMAU, dalla Social Media Week a congressi di settore.

Mi occupo di psicologia clinica e del benessere principalmente nel mio studio privato e nelle palestre Virgin Active come mental coach. Sono fondatore del Servizio Italiano di Psicologia Online, prima realtà di supporto psicologico a distanza in Italia e collaboro con aziende, società e associazioni per la produzione di video psicologico-divulgativi rivolti a professionisti ed appassionati di psicologia.

Ho lavorato con realtà del terzo settore sul territorio di Milano quali Caritas Ambrosiana, i consultori Felceaf, Unicef e il Cral della Regione Lombardia. Ho collaborato con alcune Università lombarde (Cattolica a Milano e Università degli Studi di Bergamo) come cultore della materia o per progetti di psicologia clinica come quello dello psicologo di quartiere in alcune farmacie di Milano.

Sono appassionato di nuove tecnologie e sensibilizzo il grande pubblico sulle tematiche di stampo psicologico originariamente attraverso il mio blog, attualmente dal mio videocanale “Parliamo di Psicologia” che è partner ufficiale di YouTube e la mia pagina facebook “Luca Mazzucchelli”. In numerose occasioni sono stato ospite di trasmissioni televisive e radiofoniche, e ho collaborato a eventi, formazioni e realizzazione di video divulgativi per attività quali Virgin Active, Fischer Price e Giunti Editore.

IL SEGRETO PER CAMBIARE GLI ALTRI...


Il mio speech ai TEDx di Bologna svela il segreto per cambiare le cose che non vanno come vorremmo.


Sono tre, in effetti, le strategie più frequentemente utilizzate davanti a ciò che ci mette sotto scacco: hanno diverse controindicazioni, ma nonostante questo la maggior parte di noi persevera nell'utilizzarle....

Come Lavoro e Mia Formazione

Offro strumenti pratici e concreti per il tuo benessere, imparati grazie a una formazione professionale unica in Italia.

Il mio modo di lavorare è unico e da nessun altro psicologo a oggi proposto, perché basato sulla conoscenza di 4 modelli e approcci psicoterapeutici che nel corso degli anni ho studiato e approfondito andando “a bottega” direttamente dai grandi maestri che li hanno creati:

  • L'approccio sistemico relazionale è il mio primo riferimento e si concentra sul significato del problema, leggendolo all'interno della rete di relazioni in cui la persona è immersa (qui un approfondimento dalla viva voce della mia maestra Valeria Ugazio);
  • L'approccio della psicoterapia breve strategica utilizza esercizi e indicazioni concrete che spingono la persona a fare esperienze pratiche volte ad eliminare il disagio (qui un apporfondimento dalla viva voce di Giorgio Nardone);
  • La psicologia evolutiva dà un potente integratore al percorso dal vivo: grazie all'ascolto quotidiano di un file audio creato da Giulio Cesare Giacobbe, infatti, entrerai in contatto con alcune parti di te stesso di cui poi discuteremo durante i nostri incontri (qui un approfondimento dalla viva voce di Giulio Cesare Giacobbe). Il training audio, che da solo ha un valore commerciale di 120 euro, ma per i miei pazienti è completamente gratuito e Qui puoi leggere le testimonianze di chi già lo ha ascoltato;
  • La tecnica psicoterapeutica dell'EMDR, che consente un rapido accesso alle memorie traumatiche per farle integrare nella storia di vita della persona depotenziandone gli effetti negativi sul presente (qui un approfondimento dalla viva voce di Isabel Fernandez);

A seconda della specifica situazione che stai affrontando, può essere meglio concentrarsi su uno di questi modelli oppure integrarli per rendere il trattamento più efficace possibile: avere più frecce al proprio arco permette di adottare la migliore soluzione in base alla problematica da vincere e alle risorse della persona.

Sempre in questa ottica mi capita spesso di chiedere alle persone di leggere particolari libri che possono aiutare lo sblocco, o di utilizzare altri strumenti come tecniche di coaching e counseling che qui non sto a citare ma che vogliono sempre mettere in discesa la strada verso il cambiamento.

A proposito... un libro propedeutico al percorso psicologico assieme a me e che chiedo di leggere il 90% delle volte è questo.

Se vuoi avere maggiori informazioni su di me ti rimando al sito ufficiale www.lucamazzucchelli.com

Iscriviti al corso di 3 mesi sul cambiamento


Ogni 3 giorni nella tua casella di posta, un video di 3 minuti per aiutarti a cambiare.