Per 10 minuti - Libri per la mente - Psicologo Milano
POKEMON GO E PSICOLOGIA: benefici e possibili rischi
POKEMON GO E PSICOLOGIA: benefici e possibili rischi
28 luglio 2016
Albert Bandura tra gli eminenti psicologi
Elenco (incompleto) dei più eminenti psicologi dell’età moderna
8 agosto 2016
Mostra tutto

Per 10 minuti – Libri per la mente

Per 10 minuti – Libri per la mente

COMPRA QUI IL LIBRO DI CHIARA GAMBERALE

Dedicare ogni giorno per 30 giorni, 10 minuti allo svolgimento di una attività mai fatta prima.

E’ questa la prescrizione che la psicologa fornisce a Chiara in un momento buio della sua vita, lasciata dal marito e dal lavoro, con l’idea che questo gioco/esperimento possa portare un po’ di luce nella crisi che Chiara sta attraversando.

Il libro è fondamentalmente il diario di questi 30 giorni, tra uno smalto fucsia e un giro su youporn, tra l’ascoltare i problemi della mamma a un vestito da babbo natale per andare a fare un giro in centro, tra lìimparare il vioino e il punto a croce e molti altri esperimenti mai vissuti prima, ricchi di sorprese inaspettate.

 

Essendo questo libro un romanzo, le tre cose che mi sono rimaste che andrò raccontando non sono strettamente legate al testo e alla storia narrata da Chiara, ma più a dei concetti psicologici che io ho intravisto emergere dallo sviluppo della storia.

 

Il primo concetto è che mentre Chiara si rifugia nel suo mondo, scottata dai traumi coniugali e lavorativi, a un certo punto si rende conto che perdeva il contatto con il resto del mondo. Fare 10 min di attività extra ci consente di scoprirlo, di renderci conto quante cose non impariamo perché le deleghiamo ad altri.

 

Il secondo è che il cambiamento inizia da piccoli step, anche solo da 10 minuti al giorno, se portati avanti con costanza.

È facile smettere di fumare

 

Terzo. Chiara alla fine dice che certo l’ha stupita scoprire quanti modi ci sono per ripemire dieci minuti, se ci si concentra per farlo, ma ancora di più l’ha stupefatta scoprire quanto c’’era già attorno a lei, quanto ha scoperto su sua madre, sul suo quartiere, sui suoi amici, etc, riscoprendo in poche parole la vita attorno a lei.

 

Un romanzo leggero ma denso, che consiglio a tutte le persone che escono da momenti complessi, dalla fine di una relazione sentimentale o lavorativa, a chi ha la voglia di ricominciare in maniera creativa e differente.

180 pagine che si leggono in un paio di giorni, fallo e fammi sapere come le hai trovate 😉

COMPRA QUI IL LIBRO DI CHIARA GAMBERALE

Commenti
Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.