7 cose che (forse) non sai sui disturbi stagionali dell'umore - Psicologo Milano
Corriere della Sera – Professionisti: i Club digitali per fare rete
26 novembre 2013
In 10 anni personale dimezzato nei Centri di Salute Mentale
30 novembre 2013
Mostra tutto

7 cose che (forse) non sai sui disturbi stagionali dell’umore

umore e stagione

Arriva l’autunno, la brutta stagione e per molti l’umore peggiora. Per alcuni il disagio può sfociare in depressione, ansia e irritabilità. È la cosiddetta SAD (in inglese significa triste, ma sta per Sindrome Affective Disorder, in italiano disturbi stagionali dell’umore) che semplifichiamo in meteoropatia. Per i medici una delle possibili cause è la dalla mancanza di luce solare. «Non a caso per i disturbi stagionali uno dei rimedi più efficaci è la fototerapia», spiega Vincenzo Condemi, responsabile del Buiometeolab dell’Università di Milano.

 

1. Le donne ne soffrono di più

(…) i disturbi stagionali dell’umore colpiscono le donne molto più degli uomini (secondo alcune ricerche il rapporto sarebbe addirittura di 8 a 1).

 

2. Dai 20 ai 50 anni

Chi ne soffre inizierebbe ad avere le prime avvisaglie dopo i 20 anni e i sintomi diminuiscono dopo i 50 anni.

 

3. L’importanza della luce

Il SAD più che dalla temperatura dell’inverno dipenderebbe dalla luce. Le statistiche dicono infatti che è molto più comune tra le persone che vivono lontano dell’equatore, dove d’inverno c’è meno luce. (…)

 

4. Winter blues

Il cosiddetto Winter Blues (depressione invernale) è una forma lieve di SAD che può interferire con la vita quotidiana, ma i suoi effetti sono meno debilitanti. Si ritiene che ne soffra circa il 15 per cento della popolazione.

 

5. Una scoperta recente

Si è cominciato a parlare di SAD solo nel 1980, poco più di 30 anni fa e le diverse cause del disturbo affettivo stagionale non sono ancora note e chiare. Si pensa sia legato all’orologio biologico interno, che regola i nostri ritmi circadiani. La differenza di luce e la durata del giorno nei mesi invernali influenzano questi ritmi, che a loro volto inciderebbero sul nostro umore.

 

Leggi l’intero articolo per scoprire le altre curiosità

 

Luca Mazzucchelli – www.psicologo-milano.it‘s insight:

Alcune curiosità sulla deflessione dell’umore che coglie molte persone con l’arrivo della brutta stagione..

See on www.focus.it

Commenti
Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.