A cosa non serve uno psicoterapeuta - Psicologo Milano
Come spiegare a un bambino che lo si porta dallo psicologo?
10 novembre 2013
Come allenare il tuo muscolo del cambiamento…
10 novembre 2013
Mostra tutto

A cosa non serve uno psicoterapeuta

La psicoterapia non serve a fare diventare le persone felici, ma a rimuovere gli ostacoli che impediscono loro di diventarlo. E tra queste due condizioni c’è una enorme differenza, importante però da chiarire perchè il rischio è quello di avere utenti con aspettative irrealistiche e, soprattutto, deresponsabilizzati sulla via del cambiamento, perchè “tanto ci pensa a tutto la psicoterapia”…

Voto articolo 8/10

Luca Mazzucchelli

tratto dall’articolo

La felicità è una dimensione umana che solo marginalmente è legata al benessere psichico.

La psicoterapia è uno strumento molto potente per aiutare una persona a scoprire quali siano i fattori che limitano la sua libertà, e per imparare a gestirli nella maniera migliore.

Una volta raggiunto questo obiettivo, l’uso che il paziente farà della sua ritrovata libertà è la missione che lo attende nella vita.

Leggi tutto l’articolo

See on spennatevive.blogspot.fr

Commenti
Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.