A Oristano riabilitano l’elettroshock: “Cura la depressione” - Psicologo Milano
A Roma arriva lo psicologo a domicilio
10 novembre 2013
Telepatia. Riuscita la prima connessione cervello-cervello
10 novembre 2013
Mostra tutto

A Oristano riabilitano l’elettroshock: “Cura la depressione”

L’elettroshock? Una terapia efficace e sicura ma demonizzata perché alle sue spalle non c’è l’industria farmaceutica internazionale, che ha tutto l’interesse a cavalcare le resistenze legate a questo tipo di trattamento.


 Secondo lo psichiatra Piergiorgio Salis, i più recenti studi statunitensi e inglesi provano che questo tipo di trattamento della depressione ha una maggiore rapidità d’azione, meno effetti collaterali e migliori risultati clinici rispetto alla terapia farmacologica.


Ma c’é di più: per i medici del Servizio di Igiene Mentale dell’Asl oristanese, la Tec non solo non è colpevole o dannosa, ma oltre a curare la depressione “migliora l’attività cerebrale e ha effetti benefici sul sistema nervoso centrale”.


Leggi tutto l’articolo

Luca Mazzucchelli – www.psicologo-milano.it‘s insight:

Sono abbastanza perplesso non tanto dal ritorno all’utilizzo a questo strumento, quanto al fatto che invece di parlare di terapie basate sull’ascolto e sulla parola, si cerchi sempre più violentemente di ricorrere a metodi estremi, invasivi, e che poco hanno a che fare con il dare un significato agli eventi di vita, ma di rimuoverli o aggredirli.

Sbaglierò io?

See on nientebarriere.blogspot.it

Commenti
Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.