A proposito di Beppe Grillo - Psicologo Milano
Ogni 100 bambini dati in affidamento, 3 vengono restituiti al mittente
10 novembre 2013
Creatività Musicale, arte e capacità curativa
10 novembre 2013
Mostra tutto

A proposito di Beppe Grillo

Il mio parere: non è assolutamente mia intenzione trasformare questo in uno spazio di dibattito politico, ma ritengo interessante la riflessione fatta da Germano Manco, noto psicologo e psicoterapeuta di Milano, sul ruolo che la comicità ha avuto nella storia dell’uomo.

La comicità come risorsa, con capacità non solo dissacratorie ma anche trasformative.

Voto articolo 8/10

Tratto dall’articolo:

“Siamo sicuri che il comico e il politico non abbiano zone di concomitanza?

In questi ultimi anni, molto di denuncia politica, lo dobbiamo a trasmissioni come le IENE o come STRISCIA LA NOTIZIA, cioè trasmissioni nelle quali la vis comica ha fatto da padrona.

Durante ogni fase storica c’è sempre stato qualcuno che è riuscito a dire ciò che pensava, soprattutto quando il suo pensiero non coincideva con l’appiattimento generale, attraverso l’ironia.

Si pensi a TRILUSSA che fustigava il regime fascista rieditando le favole di Esopo.

Questa volta il comico non fa ridere solo gli spettatori di un teatro, ma raccoglie consensi elettorali, incomincia cioè a dare fastidio anche a quei comici di professione come quel deputato per il quale il DARFOUR era, mi pare, un dolce, che hanno un talento naturale, quasi innato e che dovrebbero essere compiacuti che il loro neurone a specchio abbia finalmente trovato un gemello.”

Leggi tutto l’articolo

Luca Mazzucchelli

See on psicosopravvivenzapergiovani.wordpress.com

Commenti
Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.