Affidamento condiviso: figli più sicuri ed equilibrati - Psicologo Milano
I desideri mancati nei genitori, e le possibili conseguenze sui figli
10 novembre 2013
Usi i social network? Fai carriera. Le conseguenze del web collaborativo in azienda
10 novembre 2013
Mostra tutto

Affidamento condiviso: figli più sicuri ed equilibrati

Il mio parere: non mi sono mai occupato nello specifico di uestioni inerenti l’affido e le varie modalità di definirlo. Certo mi sembra doveroso che, in un momento tanto delicato, il ruolo della psicologia e della mediazione sulle figure parentali sia predominante.

A questo proposito segnalo due gruppi a Milano che si occupano dei figli di genitori separati, e dei genitori che si stanno separando o già hanno passato questa tappa ma si sentono in difficoltà.

Voto articolo 8/10

Tratto dall’articolo:

“Il minore oggi si trova all’interno di un percorso di crescita che comporta molte incertezze, per tale motivo è importante che possa fare riferimento in maniera indistinta ad entrambi i genitori.

La stabilità del minore non è data dalla stabilità logistica (cioè il fatto che il minore abbia come punto di riferimento una sola casa) ma dalla possibilità di poter godere nella quotidianità della presenza equilibrata di entrambi i genitori.

Il coinvolgimento dei papà sembra migliorare lo sviluppo cognitivo, diminuire la delinquenza giovanile e ridurre la frequenza di problemi connotati come “comportamentali”.”

Leggi tutto l’articolo

Luca Mazzucchelli

See on www.stateofmind.it

Commenti
Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.