Anche i papà soffrono di depressione post-partum - Psicologo Milano
Ansia, combatterla con ricordi e nostalgia
19 novembre 2013
4 pregiudizi sulla figura dello psicologo
22 novembre 2013
Mostra tutto

Anche i papà soffrono di depressione post-partum

La depressione post-partum paterna è un problema familiare molto spesso misconosciuto, sottodiagnosticato e non adeguatamente trattato, mentre nelle neo-mamme è una condizione ben conosciuta e studiata.

 

(…) Un recente articolo pubblicato sulla rivista Journal of Pediatric Health Care ha classificato la sindrome da depressione paterna individuando i sintomi, le conseguenze familiari e gli eventuali trattamenti. Si tratta di un episodio depressivo maggiore che si verifica fino a 4 settimane dal parto, con un picco tra il 3° e 6° mese dopo il parto, con umore depresso, minore interesse alle attività quotidiane, perdita di peso, insonnia o ipersonnia, mancanza di energia, ridotta capacità di concentrazione, agitazione psicomotoria.

 

I problemi più comuni riscontrati da molti padri durante il periodo post-parto includono la frustrazione, la sensazione di non avere abbastanza tempo per il loro bambino, il deterioramento del loro stile di vita e la relazione sessuale con la partner, un senso ristretto di libertà e non sentirsi adatto alla cura del bebè.

 

La paternità può essere un momento molto stressante per gli uomini. I primi sintomi da valutare sono sentimenti di impotenza, sbalzi d’umore, irritabilità, ansia, frustrazione, e una percezione negativa di sè.

 

Leggi l’intero articolo

 

Luca Mazzucchelli – www.psicologo-milano.it‘s insight:

Un studio da poco pubblicato sulla rivista Journal of Pediatric Healt rimette luce sul fenomeno della depressione post-partum al maschile: questa condizione non sarebbe appannaggio solo delle mamme ma potrebbe rigardare anche i neo-papà. Un adeguato sostegno psicologico, teso a coinvolgere i padri nei vari step della gravidanza e a prepararli al nuovo ruolo che assumeranno, può configurarsi come un valido aiuto in questi casi.

In questo video alcuni suggerimenti per contrastare la tristezza e prevenire la depressione

See on www.medicitalia.it

Commenti
Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.