Ansia: Sono normale? - Psicologo Milano
L’ansia può essere utile?
26 luglio 2013
Ansia: quando chiedere aiuto?
26 luglio 2013
Mostra tutto

ansia normaleIn generale l'ansia che richiede un intervento specialistico differisce da una normale paura per intensità e non per tipologia. Per fare un esempio, è piuttosto normale sentirsi a disagio in mezzo a migliaia di persone, magari tutti fermi sotto il sole di agosto: chi almeno una volta ha assistito al Palio di Siena sa di cosa parlo. Ma se tendenzialmente evito di recarmi da solo al supermercato per fare la spesa e mi faccio accompagnare sempre da qualcuno, allora c'è qualcosa che non va.

ansia normaleIn generale l’ansia che richiede un intervento specialistico differisce da una normale paura per intensità e non per tipologia. Per fare un esempio, è piuttosto normale sentirsi a disagio in mezzo a migliaia di persone, magari tutti fermi sotto il sole di agosto: chi almeno una volta ha assistito al Palio di Siena sa di cosa parlo. Ma se tendenzialmente evito di recarmi da solo al supermercato per fare la spesa e mi faccio accompagnare sempre da qualcuno, allora c’è qualcosa che non va.

Allo stesso modo molti di noi, mentre attendono l’esito di un esame che potrebbe confermare la presenza di un tumore, provano un’ansia insopportabile. Ma se, dopo che tale esame ha escluso con certezza la possibilità che esista un tumore, si continua a temere per la propria salute e magari si ipotizza di avere una massa tumorale in un’altra zona del corpo, allora con molta probabilità non si tratterà più di normale paura ma di vera e propria ansia.

 

Se vi sentite condizionati dalle vostre paure e soprattutto se gli altri ve lo fanno notare in continuazione, forse avete bisogno di aiuto.

 

Dott. Daniel Bulla

dbulla@libero.it

Fonte: www.giovanipsicologi.it

Commenti
Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.