Avvocati, psicologi, dentisti: la seconda vita (su strada) dei professionisti - Huffingtonpost - Psicologo Milano
Informansia
13 ottobre 2013
50 & più – siamo tutti Social
26 ottobre 2013
Mostra tutto

Avvocati, psicologi, dentisti: la seconda vita (su strada) dei professionisti – Huffingtonpost

huffington postRiporto il link di un mio intervento ripreso dall’Hoffington Post del 6 ottobre 2013, dove si parla di crisi delle libere professioni e metodi efficaci per poterla contrastare.

 

In breve questo il mio intervento, chi volesse leggerlo per intero può cliccare qui e vedere l’articolo originale.

 

“Tra il 2007 e il 2011 il nostro reddito medio è diminuito di 2000 euro annui. La crisi, certo, ma non solo: in Italia noi psicologi siamo 83.000, un terzo di tutti gli psicologi europei, e aumentiamo dell’8% l’anno”, racconta Roberta Cacioppo, consigliere dell’Ordine lombardo. I dati relativi agli under 30 sono drammatici: disoccupazione al 50% e un reddito medio mensile di 625 euro. Reinventarsi è una necessità: Luca Mazzucchelli, 34 anni, ha scelto la strada della “vetrina 2.0”.

Sul suo canale Youtube, Parliamo di Psicologia, si trovano videotutorial, approfondimenti e interviste. “Chi guarda i miei video ha la possibilità di conoscermi, di guardarmi in faccia e sentire la mia voce. Un aiuto a superare la titubanza che molti provano prima di avvicinarsi a un terapeuta”, spiega Mazzucchelli, che con il collega Davide Algeri ha coordinato la creazione di app per iPhone come “Diventare genitori” o “InformAnsia”, scaricata da quasi tremila persone nei primi tre giorni, e ha aperto il sito www.psicologi-online.it, che consente di parlare con un psicologo via skype.

 

Commenti
Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.