Codice Montemagno - libri per la mente - Psicologo Milano
disturbodissociativo
Il disturbo dissociativo dell’identità
4 gennaio 2017
Vendere fa schifo… se non sai come fare – recensione
15 febbraio 2017
Mostra tutto

Codice Montemagno – libri per la mente

COMPRA QUI IL LIBRO DI MONTEMAGNO

La mia recensione

Finalmente il libro dell’esperto numero 1 in Italia sul mondo del digital e come questo possa dare una, due, 10, 100, 1000 marce in più nel nostro lavoro.

“1000 marce in più? Non starai esagerando Luca?”
Tutt’altro! Questo libro contiene una selezione delle idee più interessanti raccolte tra gli innumerevoli video online e workshop di Marco, e rappresentano l’ABC dei suoi insegnamenti, sempre genuini, diretti al punto e testati sulla sua pellaccia. (nonché in buona parte anche sulla mia 😉 )

Tre cose che mi sono rimaste dalla lettura di questo testo

  • Un paio d’anni fa ero in crisi perché ero in trattativa con una azienda per fare video psicologici, e non sapevo quale tariffa proporre. Ne parlai con Marco, che mi disse: “Luca, nelle trattative, mentalmente, devi sempre partire da questo presupposto: tu sei Luca Mazzucchelli, magari tra 2 anni diventi lo psicologo più famoso d’Italia. Quindi chiunque ti chieda di fare dei video per lui, sta facendo un affarone a collaborare con te.”
    Questa cosa ha cambiato il mio approccio mentale alla situazione e mi ha aiutato veramente molto. E proprio questo è il mindset, ossia l’asseto mentale che adottiamo: elemento tanto trascurato quanto determinante nella buona riuscita del tuo compito. Quale compito? Tesoro… qualsiasi! Perché in ogni ambito della nostra vita la preparazione mentale, arriva prima di quella tecnica: dallo sport all’essere un bravo genitore; dal webmarketing all’essere imprenditore, se non hai una mentalità di un certo tipo, sei rigido, non hai perseveranza, non sei disposto a prendere critiche… allora è meglio che stai a casa a fare la marmellata (cit). Nonostante questo, la gente è stra concentrata sull’imparare la tecnica e trascura del tutto come relazionarsi mentalmente ai problemi, l’importanza di coltivare buone abitudini, la capacità di guardare a se stessi pensandosi in grande. Questo libro ha un intero capitolo dedicato all’approccio mentale, fanne buon uso 😉
  • Ogni aneddoto raccolto in questo libro è un pretesto per imparare come si comunica online oggi. Lo storytelling che usa Marco è quello cui ispirarsi per migliorare il proprio stile e far si che i propri video vengano visti, condivisi, apprezzati. Per raccontarti dell’importanza delle abitudini nelle nostre scelte quotidiane, Marco ti racconta di quella volta che è si è trovato circondato da donne nude nello spogliatoio della sua palestra; Per spiegarti l’importanza della ripetizione e della continuità nell’applicarsi a ciò che vuoi raggiungere, parte raccontandoti come sua mamma gli faceva studiare le tabelline; Ogni testo di questo libro offre importanti opportunità di crescita non solo da un punto di vista contenutistico, ma anche stilistico. E tutti noi sappiamo quanto la forma, spesso, sia sostanza;
  • Tempo: ci vuole tempo. Marco racconta aneddoti del suo passato dove si evince come una volta fosse schiavo di una vita che gli stava stretta, e un piccolo passo alla volta ha creato un impero che è sotto gli occhi di tutti.

“Vabbeh ma quanto tempo ci vuole nel mio caso??” Dipende da te, dal tuo metabolismo psicologico interiore… da quanto sei pronto a muoverti e sperimentare nelle direzioni che Marco ti suggerisce, in modo da trovare poi la tua giusta dimensione.

Io, ad esempio, sono stato molto lento nel digerire i suoi suggerimenti: Se ripenso a quante sono le cose che negli ultimi anni mi ha detto di fare, e io solo ora inizio ad applicare, mi viene da piangere e mangiarmi le mani. Anzi mi mangerei le mani piangendo!

Tipo? Beh, tipo quando mi diceva “fai 1 video al giorno Luca!”…. Invece io sono partito 4 anni fa facendone uno ogni tanto, due anni fa ho creato un palinsesto settimanale, e solo ora l’ho raddoppiato… l’ideale è ovviamente fare ciò che dice lui, ma piuttosto che non fare nulla, inizia a fare qualcosina: muoviti 😉

Libro consigliato a chi vuole capire di più come il digital possa essere concretamente un alleato nell’impostare o perfezionare il tuo modo di comunicare con il mondo, fornisce un’ottima panoramica su ciò che è necessario sapere per impostare una strategia vincente. Ho trovato anche molto interessante l’ultima pagina contenente una bibliografia molto preziosa di testi per approfondimenti specifici del caso.

E per gli affezionati al mitico monty suggerisco anche di buttare un occhio a questa intervista che tra molte emozioni gli feci un annetto fa e che approfondisce parecchi dei temi toccati anche nel suo libro.

E’ tutto amici, leggete il libro e fatemi sapere la vostra, a presto 😉

COMPRA QUI IL LIBRO DI MONTEMAGNO

 

Commenti
Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.