Depressione: a rilevarla sarà un esame del sangue - Psicologo Milano
Depressione post-parto: quando colpisce anche i papà
10 novembre 2013
Apatia: se la conosci la eviti
10 novembre 2013
Mostra tutto

Depressione: a rilevarla sarà un esame del sangue

Io sono veramente sempre più sconcertato difronte alle notizie che girano negli ultimi giorni sulla depressione scatenata dal tipo di alimentazione che una persona segue, o altre chiacchiere che mi sembrano proprie più di un contesto da bar che scientifico.

Oggi c’è ho trovato questo articolo, dove si dice che potremo capire dal sangue degli giovani se è in corso depressione o meno. Non so veramente se questa sia una notizia positiva o meno, certo credo che ci sia molto da fare ancora per contrastare questo fenomeno e non tanto in ambito farmaceutico-biologico, quanto invece sul versante psicologico e sociale…

Luca Mazzucchelli

Tratto dall’articolo: 

Diagnosticare la depressione potrebbe non essere più così difficile come oggi.

Fra poco tempo, oltre a malattie come la mononucleosi o il diabete, grazie a questo semplice strumento si potrebbe individuare un soggetto depresso tramite un normalissimo esame del sangue.

Un team di ricercatori statunitensi ha sviluppato un test in grado di rilevare la depressione per fronteggiare meglio questo problema di salute soprattutto nei giovani.

Leggi tutto l’articolo

See on attualita.tuttogratis.it

Commenti
Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.