E' tutta colpa dei miei genitori... 3 suggerimenti per riprenderti in mano la vita. - Psicologo Milano
Psicologo online: è pronto il mio videotutorial che ti aiuta a orientarti nella psicologia a distanza
10 novembre 2013
Psiche e cancro: quali relazioni?
10 novembre 2013
Mostra tutto

E’ tutta colpa dei miei genitori… 3 suggerimenti per riprenderti in mano la vita.

Il mio parere: una delle idee più nefaste che possiamo coltivare è quella relativa al fatto che il cambiamento dipenda da persone o fattori esterni a noi.

Troppe volte vedo persone arroccate sulla difensiva e che bruciano tutte le loro energie a rimproverare altri della situazione in cui si trovano.

Fermo restando il fatto che non tutto possa dipendere da noi e che spesso siamo vittime di torti non meritati, è molto più utile coltivare un atteggiamento per cui noi si possa ancora dire qualcosa nella strada del cambiamento. 

Altrimenti tutto sarà vano.

Voto articolo 9/10

Tratto dall’articolo:

“Esci dal nido una volta per tutte:

  1. Metti un argine: tu non sei “solo” la tua storia. Sei anche altro. Se il passato continua a “demolire” nel presente è perché tu glielo permetti.
  2. Deponi le armi: non continuare a condurre battaglie finite da anni, pronuncia un “così sia” a tutto ciò che ha contribuito a portarti dove sei.
  3. Apriti al presente: è l’unica realtà, l’unico d’azione. E qui tu hai tutto ciò che ti serve per essere felice: hai te stesso e la tua via, che è unica.”

See on www.riza.it

Commenti
Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.