Facebook chiuderà nel 2017
quanto guadagna uno psicologo?
Quanto guadagna uno psicologo?
23 gennaio 2014
prima la buona o la cattiva notizia
“Sputa il rospo”: comunicare prima la bella o la cattiva notizia?
23 gennaio 2014
Mostra tutto

Facebook morirà nel 2017: dottorandi Princeton prevedono la catastrofe

 I Social Network cominciano a diventare fuori moda.

E’ questo quello che risulta da uno studio di due dottorandi della prestigiosa Università americana.

 

I risultati delle analisi stati resi noti a pochi giorni dalla ricorrenza dei dieci anni del social network di Mark Zuckerberg, nato il 4 febbraio del 2004. Facebook quindi, può essere considerato come una “moda passeggera” oppure una “malattia infettiva”.

 

I due giovani, John Cannarella e Joshua Spechlere, si sono basati sull’esperienza di ascesa e caduta di altri social network come MySpace.

 

L’apice, infatti, è stato raggiunto nel 2012 e adesso l’interesse degli utenti sta incominciando a calare. All’inizio del 2014 già si può contare una diminuzione del 20%, facile ipotizzare che nel giro di altri tre anni arrivi all’80% in meno rispetto a ora.

 

Leggi tutto l’articolo

 

Luca Mazzucchelli – www.psicologo-milano.it‘s insight:

Avevo già sentito questa previsione un paio d’anni fa, e non mi stupì più di tanto.

 

Se le mode passano, altre cose però resteranno. La mia previsione personale è questa: passerà Facebook, ma rimarrà la componente social di internet.

 

Le persone, infatti, hanno bisogno di comunicare e di restare tra loro in contatto.

L’auspicio che faccio sempre, in queste situazioni, è che nella programmazione dei nuovi social network ci possa essere spazio per qualche psicologo, capace di tenere a mente qualche regola base per renderlo il meno possibile pericoloso, per i più giovani ma non solo.

 

Questo concetto, a me caro, l’avevo espresso anche in apertura del convegno che ho organizzato per conto di OPL l’anno scorso presso l’Università Cattolica di Milano sul tema “psicologia e nuove tecnologie”.

Per chi fosse interessato qui si può vedere il mio intervento di allora.

See on www.tgcom24.mediaset.it

Commenti
Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.