Ford MyKey: lo psicologo per migliorare la guida - Psicologo Milano
Come disintossicarsi dal divorzio
10 novembre 2013
Ecco l’università della risata, in cattedra il guru delle star
10 novembre 2013
Mostra tutto

Ford MyKey: lo psicologo per migliorare la guida


Il sistema MyKey è una tecnologia innovativa che permette ai genitori di programmare una speciale chiave da dare ai propri figli quando prestano loro l’auto.

Utilizzando una chiave MyKey è possibile limitare la velocità massima e il volume dello stereo, disattivarlo se le cinture di sicurezza non vengono allacciate, e impedisce la disattivazione delle tecnologie di sicurezza e assistenza alla guida.

Secondo Cris Burgess, psicologo e consulente del governo inglese, MyKey può aiutare i guidatori più giovani a resistere alla pressione di altri passeggeri che potrebbero invogliarli ad assumere stili di guida e comportamenti più rischiosi.

Rifiutarsi di eccedere con la velocità, o disattivare le tecnologie di sicurezza per compiere manovre pericolose, è infatti psicologicamente più semplice, grazie alla possibilità di attribuire l’impossibilità di compiere queste azioni a causa dalla presenza del MyKey.

Luca Mazzucchelli – www.psicologo-milano.it‘s insight:

Sono molto contento di vedere che gli psicologi vengono presi in considerazione per progettare le tecnologie, perchè credo che un utilizzo “sano” degli strumenti (dal cellulare alle autovetture) sia possibile.

In questo caso ecco come si è deciso di mettere sul mercato un dispositivo che possa invogliare uno stile di guida più parco, e quindi salvare diverse vite umane.

See on www.megamodo.com

Commenti
Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.