Pianeta Donna: impara a gestire l'ansia partendo dal telefonino - Psicologo Milano
La relazione e la comunicazione nelle nuove tecnologie
24 gennaio 2011
Psicologia on line in aiuto degli italiani all’estero
30 gennaio 2011
Mostra tutto

Pianeta Donna: impara a gestire l’ansia partendo dal telefonino

Un’utile applicazione gratis per conoscere e affrontare l’angoscia. Un questionario sul cellulare per aiutare le donne ansiose – di Antonia Marchisella, tratto da www.pianetadonna.it del 24-1-11

Ormai tutte sappiamo cos’è l’ansia, ovvero quel livello di tensione più o meno elevato spesso non attribuibile ad una situazione specifica, ma che forse ci fa star male più di qualunque altro problema. Si, perchè l’ansia diventa ben presto un problema se non sappiamo come gestirla. E se potessimo risolverlo partendo dal nostro telefonino? L’ultimo nato in casa “AlgeriMazzucchelli”, sempre attenti a come coniugare la diffusione della cultura psicologica attraverso le nuove tecnologie, è un programma studiato apposta per chi soffre di ansia e fobie e vuole avere maggiori informazioni su come poter risolvere il proprio disagio.

iphone psicologia“InformAnsia”, questo il nome del programma ideato dai due psicologi di Milano Davide Algeri e Luca Mazzucchelli, vuole appunto dare informazioni, fare riflettere su come di fronte alla medesima situazione potenzialmente ansiosa, sia possibile mettere in atto diversi comportamenti, alcuni però maggiormente utili di altri per vivere quindi con maggiore serenità la propria quotidianità. Mettersi alla prova e immedesimarsi nelle situazioni potenzialmente ansiogene è completamente gratuito: Algeri e Mazzucchelli hanno deciso di dare massima visibilità e accesso a questo nuovo strumento, rendendo possibile cimentarsi nella serie di domande care agli ansiosi in due modi diversi: da una parte sarà possibile, infatti, giocarvi scaricando l’applicazione sul proprio iPhone (pensate che a soli 3 giorni dalla sua uscita sull’Apple store già 3000 persone hanno voluto scaricarla e provarla) dall’altra invece basterà fare un click sul portale di psicologia www.AlgeriMazzucchelli.it ed accedere sempre gratuitamente all’area “training psicoeducativi online”.

Vediamo più nel dettaglio in cosa consiste questo programma

“InformAnsia – dice Davide Algeri – fornisce indicazioni sull’ansia e su come viverla più serenamente. Il programma è costruito come un quiz, con domande a risposta multipla su alcune situazioni tipicamente ansiose per chi soffre di attacchi di panico, agorafobia, paura di parlare in pubblico, fobia sociale, e molte altre paure sempre più diffuse”.

Tra le alternative proposte dal programma occorre scegliere, rispondendo sinceramente, quella che più si avvicina al proprio modo di comportarsi. Nella schermata successiva gli esperti psicotecnologi Algeri e Mazzucchelli, che hanno curato personalmente le domande e risposte proposte, spiegheranno come mai una strategia comportamentale può essere più utile di altre, fornendo nozioni utili per farsi trovare preparati in quelle diverse situazioni ansiogene.

ansia tecnologiaAlla fine di ogni trance da 10 domande, il programma indica la percentuale di comportamenti potenzialmente funzionali che è stata data. “Non si tratta di risposte giuste o sbagliate – puntualizza Luca Mazzucchelli – e tantomeno il risultato indica la presenza o meno di stati ansiosi: l’obiettivo dell’applicazione non è di sostituirsi ad altri test psicodiagnostici già esistenti e validati o alla visita presso uno specialista, quanto informare la persona ansiosa su come riconoscere l’ansia e poterla affrontare al meglio”. Per chi fosse interessato ad avere una risposta sulla propria personale situazione, Davide Algeri e Luca Mazzucchelli offrono un primo contatto via mail gratuito, mettendo se necessario a disposizione anche la competenza propria e del loro gruppo di lavoro (più di 15 psicologi e psicoterapeuti qualificati) per consultazioni psicologiche più approfondite tramite i programmi di videochiamata.

Per saperne di più contatta il Dott. Luca Mazzucchelli www.psicologo-milano.it

Commenti
Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.