I libri sono un ottimo strumento per stare meglio - Psicologo Milano
Sei over 40 e fai sesso più di 3 volte la settimana? Presto potresti essere considerato patologico…
10 novembre 2013
Generatore di rumore bianco
10 novembre 2013
Mostra tutto

I libri sono un ottimo strumento per stare meglio

Il mio parere: sono molto favorevole alla biblioterapia perchè credo che leggere sia un potentissimo strumento di crescita personale.

In Italia è ancora poco diffusa, e questo mi sembra un ottimo motivo per dar spazio ad articoli che invece ne spiegano il beneficio.

Voto articolo: 7/10

Tratto dall’articolo:

“La biblioterapia, è nata in USA negli anni Trenta grazie allo psichiatra William Menninger.

Nella sua pratica, prevede una vera e propria “prescrizione” di libri come “compiti a casa”, che hanno l’obiettivo di stimolare la riflessione, la conoscenza , l’approfondimento e lo sviluppo di contenuti emersi in terapia.

La lettura in senso curativo poggia sul meccanismo di identificazione con i personaggi.

Trovata la nota giusta cui accordare il proprio cuore, la lettura di un romanzo può favorire la comprensione di alcuni aspetti di sé e facilitare l’elaborazione di paure, pensieri ed emozioni che creano malessere.

Altro effetto della lettura inserita in un percorso terapeutico, è lo sviluppo di quelle capacità empatiche fondamentali nei processi di maturazione psicologica e di socializzazione in! dividuale e di gruppo.

Non solo: la complicità che il paziente/lettore sviluppa con i personaggi, lo porta ad accettare più facilmente i propri limiti, errori e conflitti, a potenziare le proprie competenze emotive e a sviluppare strategie adeguate ad affrontare i disagi che la vita comporta.”

Leggi tutto l’articolo

Luca Mazzucchelli

See on verdisora.blogspot.fr

Commenti
Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.