Il monaco che vendette la sua ferrari - Robin Sharma - Psicologo Milano
pietro trabucchi
Vincere lo stress con la resilienza – intervista a Pietro Trabucchi
21 ottobre 2015
self empowerment
L’esercizio della Margherita – self empowerment
25 ottobre 2015
Mostra tutto

Il monaco che vendette la sua ferrari – Robin Sharma

robin sharma libri

COMPRA QUI IL LIBRO

Robin Sharma – Il monaco che vendette la sua ferrari

E’ una americanata. Sappilo.

Robin è un grande motivatore, l’ho scoperto inizialmente su youtube dove ha caricato alcuni video che se gli dai un occhio già ti puoi fare un’idea del personaggio.

E’ un’americanata ma io credo che sia interessante e utile.

E’ un libro che parte come se fosse un romanzo, parla di un avvocato famosissimo, ricco e stra rispettato, che un giorno ha un infarto e decide di cambiare vita, vendere la sua ferrari e andare in ritiro spirituale.  Al suo ritorno sarà trasformato e racconterà al suo ex allievo le cose che ha imparato.

E’ qui che il libro si trasforma in un manuale per il cambiamento fai da te. Molti esercizi, molti spunti di riflessione, molti stimoli concreti e non banali.

Le tre cose che mi sono rimaste da questo libro:

  1. Il fatto che la qualità di ciò che pensi e non la qualità di ciò che hai, determina la qualità della tua vita. Quindi devi adoperarti per fare entrare nella tua mente pensieri piacevoli utili a farti stare bene, non cibo spazzatura.
  2. L’importanza di coltivare i sogni, immaginarli, farli crescere, perché è lavorando sulla tua immaginazione ed espandendola, che progetti l’accadere nel mondo reale ciò che fantastichi succeda.
  3.  L’importanza di agire, di prendersi le responsabilità della propria vita facendo qualcosa di diverso, ma anche di sapersi fermare, per ascoltarsi e comprendersi a fondo.

Un libro che suggerisco a tutte le persone che vogliono provare una “dieta mentale” di 21 giorni – è questo il tempo che sharma dice necessario ad apprendere nuove abitudini anche se studi recenti lo hanno portato a 66 mi pare – per sentirsi persone diverse, migliori.

CLICCA QUI E COMPRA QUESTO LIBRO

Commenti
Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.