Il potere non logora. Anzi, diminuisce lo stress - Psicologo Milano
Anche preti e suore in cura dallo psicologo
10 novembre 2013
L’anima gemella non esiste. E l’amore non cura…
10 novembre 2013
Mostra tutto

Il potere non logora. Anzi, diminuisce lo stress

Il mio parere: “il potere logora davvero chi non ce l’ha”.

La massima attribuita a Talleyrand sembra non essere del tutto infondata.

Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, infatti, sembra che a più potere corrisponda un minor livello di cortisolo nell’organismo.

Si tratta, com’è noto, dell’ormone legato allo stress. La ragione sta nel senso di controllo, secondo gli scienziati.

Sentire di controllare le cose ci fa stare bene, attenzione però a non correre nell’opposto, ossia controllare troppo, perchè si finisce allora a dipendere da ciò che prima controllavamo. E’ la stessa dinamica che si innesca nei disturbi alimentari: controllare il cibo inizialmente ci fa bene, ma se esageriamo con il controllo è poi il cibo che controlla noi.

Voto all’articolo 7/10

Tratto dall’articolo:

“All’aumento delle responsabilità può corrispondere una diminuzione dei livelli di stress, grazie all’effetto positivo esercitato dal senso di controllo sui sottoposti.

Tuttavia, perché questo avvenga bisogna saper delegare la gestione dei subordinati a figure intermedie di rango più basso.

Questa scoperta contraddice la visione comune secondo cui a un aumento delle responsabilità è collegato una crescita dello stress.

Quanto più si sale di posizione nella gerarchia di un gruppo, tanto maggiore è il carico di impegni e di responsabilità a cui ci si trova sottoposti, e per questo solitamente si pensa che i livelli di stress a cui sono esposti i leader siano particolarmente elevati.

Ora uno studio condotto per verificare questa ipotesi ha scoperto che le cose non stanno affatto così, e che chi gestisce il potere mostra di essere in genere decisamente meno stressato di quanti si trovano in posizioni subalterne.

In altre parole, gli individui con bassi livelli di stress potrebbero essere particolarmente adatti alla leadership e, di conseguenza, venire selezionati per quelle posizioni.

Oppure, potrebbe essere il ruolo di leadership ad abbassare lo stress a causa delle risorse psicologiche che offre”

Leggi tutto l’articolo

Luca Mazzucchelli

See on www.lescienze.it

Commenti
Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.