Il sesso spiegato ai bambini... - Psicologo Milano
Scrivere il diario combatte ansia e stress: lo dice l’Università di Chicago!
10 novembre 2013
Dopo 60 anni, non avere rimpianti fa bene alla salute. Prima sono utili…
10 novembre 2013
Mostra tutto

Il sesso spiegato ai bambini…

Articolo interessante in cui vengono date alcune indicazioni valide in linea di massima per parlare di tematiche sessuali con i bambini.

Voto articolo 8/10

Luca Mazzucchelli

Tratto dall’articolo

La cosa migliore è quella di assecondare la curiosità del bambino, rispondendo alle sue domande in maniera semplice e chiara, ovviamente con un linguaggio e un vocabolario adeguato alla sua età.

Si può dire che il papà ha messo un semino che la mamma ha accolto in un ovetto. Poi è cresciuto, è diventato un bimbo che i genitori hanno desiderato e amato. L’importante è far comprendere ai bambini che il concepimento non è un atto meccanico, ma un gesto d’amore.

Si può anche rendere concreto il messaggio attraverso alcuni esempi, come il cucciolo del loro cagnolino che è stato partorito dalla sua mamma.

È sempre opportuno che i genitori condividano tra loro le risposte, ma è preferibile che sia il genitore dello stesso sesso ad affrontare l’argomento, in quanto si presuppone che ci sia una maggiore complicità e sintonia.

Leggi tutto l’articolo

See on d.repubblica.it

Commenti
Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.