Internet nuovo ‘Cupido’, più felici i matrimoni nati online - Psicologo Milano
Il prete fa lo psicologo: confessioni boom
10 novembre 2013
5 consigli per evitare la dipendenza da web
10 novembre 2013
Mostra tutto

Internet nuovo ‘Cupido’, più felici i matrimoni nati online

I matrimoni piu’ felici e duraturi sono quelli nati da incontri online: lo dimostra una ricerca dell’universita’ di Chicago condotta su quasi 20.000 statunitensi sposati fra il 2005 e il 2012, un terzo dei quali ha conosciuto il proprio partner proprio grazie a Internet.


I risultati dello studio, pubblicati sull’autorevole rivista dell’Accademia americana delle scienze Pnas, sembrano dimostrare che Cupido prende meglio la mira quando svolazza sul web. Le coppie nate online risultano infatti piu’ soddisfatte del loro matrimonio, raggiungendo un punteggio di 5,64 rispetto al 5,48 delle coppie ‘classiche’.


Ma non solo: i matrimoni nati sul web giungono al capolinea nel 6% dei casi, contro il 7,6% dei matrimoni tradizionali.


(…) Secondo gli psicologi dell’universita’ di Chicago, molto si dovrebbe all’ampia varieta’ di scelta presente online, ai criteri di selezione sempre piu’ precisi e, ovviamente, alla forte motivazione dei single che frequentano la piazza digitale.


Leggi tutto l’articolo

Luca Mazzucchelli – www.psicologo-milano.it‘s insight:

Dati che lasciano perplessi, ma sui quali non ci si può non interrogare.

Chissà tra altri 10 anni quanto sarà cambiato il nostro modo di relazionarci tra noi e con l’altro sesso… Una sfida in più per noi psicologi!

See on www.italiachiamaitalia.it

Commenti
Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.