La philofobia o paura d'amare, si può guarire? - Psicologo Milano
Divorzio: 9 pratici suggerimenti su come dirlo ai bambini
10 novembre 2013
I ricordi si cancellano, le emozioni mai…
10 novembre 2013
Mostra tutto

La philofobia o paura d’amare, si può guarire?

Il mio parere: riscontro spesso la paura nello stringere relazioni, dettata solitamente dal timore del doversi mettere in gioco, aprirsi, “fare sul serio” magari per la prima volta in una relazione a due.

Ecco un articolo che approfondisce in parte questo tema.

Voto articolo: 7/10

Tratto dall’articolo:

“La philofobia (altrimenti detta paura d’amare) è una particolare forma di fobia basata sulla paura che l’ondata di emozioni che accompagnano l’innamoramento possano farci perdere il controllo.

Proprio per questo l’identikit di chi soffre di questo problema è un individuo che vuole mantenere il controllo non solo sull’ambiente che lo circonda, ma anche dei propri comportamenti e delle proprie emozioni.

La possibilità di perdere il controllo della situazione è un’eventualità estremamente difficile per chi soffre di una forma di fobia.

Per questo motivo anche di fronte al desiderio di amare ed essere amati a vincere è la paura di diventare vulnerabili, che ha la meglio su qualunque vantaggio possa derivare dall’avere una relazione sentimentale.”

Leggi tutto l’articolo

Luca Mazzucchelli

See on www.benessereblog.it

Commenti
Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.