L'anima gemella non esiste. E l'amore non cura... - Psicologo Milano
Il potere non logora. Anzi, diminuisce lo stress
10 novembre 2013
La sindrome del malato immaginario
10 novembre 2013
Mostra tutto

L’anima gemella non esiste. E l’amore non cura…

Il mio parere: articolo di Elena Zauli, mamma e psicologa, dove con il suo solito senso dell’umorismo mette a fuoco alcuni concetti molto importanti relativi all’amore, al ruolo della fortuna e al benessere delle persone.

Voto articolo: 9/10

Tratto dall’articolo:

“A me sembra che ci siano tante leggende metropolitane sull’amore e sulle relazioni di coppia utili solo alla fabbrica dei disillusi.
Iniziamo quindi a sfatare un pò di miti:

– La persona giusta non esiste, esistono le persone, individui a sè stanti che riescono a superare e accettare i rispettivi difetti, limiti, divergenze e di conseguenza riescono a crearsi una vita insieme.

-La persona giusta non si trova.
Io il maschio alfa non l’ho trovato come la sorpresa nell’ovetto kinder, ma l’ho conosciuto e l’ho scelto. (e spesso ho anche maledetto il giorno che l’ho incontrato.)

-L’amore non è salvifico.
l’amore non ti proteggerà dai mali del mondo, non curerà i tuoi traumi infantili, non sarà un sostituto del genitore che ti ha boicottato l’autostima e non ti salverà mai da te stesso. Se una persona spera che l’amore abbia una di queste funzioni, ha già perso in partenza. Soprattutto tempo ed energie.

-L’amore non ha mai guarito nessuno.
Piuttosto ha ne ha fatti soffrire tanti, ma in ogni caso, l’amore non è mai colpevole. I colpevoli sono gli individui, cause principali dei propri malesseri.

E prima di pretendere di essere amati da un’altra persona bisogna imparare ad amare sè stessi, altrimenti non si va da nessuna parte.”

Leggi tutto l’articolo

Luca Mazzucchelli

See on www.theyummymom.com

Commenti
Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.