Le armi della persuasione - Robert Cialdini - Psicologo Milano
discriminazione
Discriminazione: come parlarne ai bambini?
23 novembre 2016
Cinque chiavi per il futuro – Howard Gardner
9 dicembre 2016
Mostra tutto

Le armi della persuasione – Robert Cialdini

COMPRA QUI IL LIBRO DI CIALDINI

“Le armi della persuasione”: testo leggendario del mitico Robert Cialdini, che racconta in maniera lucida, rigorosa ma molto scorrevole come e perché si finisce per dire “sì”.

A cosa? A tutto quello che ci circonda: dalle pericolose offerte pubblicitarie, al mondo delle relazioni interpersonali.

6 sono i principi psicologici che sottendono alle leve della persuasione e conoscerli, soprattutto al mondo d’oggi, è indispensabile.

Ma andiamo con ordine, vediamo le 3 cose che mi sono rimaste di questo libro

  • Persuasione non è manipolazione.
    Partiamo dal significato della parola persuasione, che nell’ottica di Cialdini è l’abilità che abbiamo di avvicinare qualcuno alla nostra visione delle cose. Questo bisogno, peraltro oggi avvertito da molta gente, tendenzialmente viene perseguito con metodi brutali: imposizione del potere, pressione, coercizione, forza….

La persuasione, da questo punto di vista, rappresenta un’alternativa morbida e gentile, anche perché implica una informazione sincera e genuina di quanto si sta dicendo all’interlocutore. Laddove invece c’è disonestà di fondo, allora siamo davanti a mera manipolazione.

  • La vulnerabilità umana.
    Il secondo punto che condivido ha a che fare con la nostra vulnerabilità, che è alla base del perché siamo così facilmente raggirabili da chi vuole manipolarci.

Gli uomini, per natura, cercano tutti i modi per risparmiare il più possibile le energie cognitive a loro disposizione, e per fare questo utilizzano delle euristiche di pensiero. Cos’è un’euristica di pensiero? Un automatismo per cui trai conclusioni partendo da pochissimi dati in tuo possesso: prendi 1 o 2 indizi e decidi di fidarti (o non) di chi ti sta davanti.
Chissenefrega mi dirai? Eh no, è qui che ti sbagli, perché chi conosce queste nostre abitudini cognitive, può colpirci lungo le scorciatoie del pensiero e indurci a compiere azioni o a prendere decisioni che facciano comodo loro ma non a noi.
Questo libro insegna a riconoscere noi per primi gli schemi automatici che ci muovono, con i loro punti di forza e debolezza, e la conoscenza è il primo passo per renderci meno vulnerabili. Inoltre, a scanso di equivoci, all’interno del libro vi è una sezione dedicata ad ognuna delle 6 armi di persuasione per capire come neutralizzarla e vivere sereni.

  • Infine un rapido accenno alle 6 armi della persuasione, che sono la reciprocità, la coerenza, la riprova sociale, la simpatia, l’autorità e la scarsità. Perché le accenno solo nominandole? Perché ho fatto un video proprio per entrare maggiormente nel dettaglio di tutte e sei le armi di persuasione proprio insieme al grande Robert Cialdini. Il quale, in quella occasione, ha rivelato in anteprima mondiale che ha recentemente scoperto un settimo principio della persuasione. Curioso? Clicca qui e vai a vederlo 😉

Lettura imprescindibile per chi si occupa di marketing. Ma, come avrai capito, i 6 principi approfonditi sono validi in ogni tipo di relazione umana.

Fammi sapere se ti ho convinto a leggerlo, o se devo affinare un po’ di più le mie capacità persuasive 😉

Ciao e alla prossima

COMPRA QUI IL LIBRO DI CIALDINI

Commenti

GRATIS - Videocorso sul cambiamento + iscrizione alla newsletter

Lasciami nello spazio sottostante il tuo indirizzo mail e gratuitamente riceverai:

  • Tutte le novità più importanti da me curate nel campo della psicologia (all'incirca invio una mail ogni 15 giorni)
  • Ogni 3 giorni, per 3 mesi, un video di self help della durata tra i 2 e i 3 minuti che ti fornirà con continuità alcuni spunti su come impostare e meglio affrontare i cambiamenti della tua quotidianità.


    • * CAMPI OBBLIGATORI
      Sei uno Psicologo o studi per diventarlo? *
      Iscrivendomi alla Newsletter acconsento al trattamento ai sensi della legge 6751-96 (tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali) e art. 13 DL. n.196, 30 giugno 2003.
Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.