Le persone felici fanno più soldi: uno studio lo dimostra... - Psicologo Milano
In Inghilterra, prescrivere libri contro ansia e depressione è diventata pratica medica
10 novembre 2013
A Roma arriva lo psicologo a domicilio
10 novembre 2013
Mostra tutto

Le persone felici fanno più soldi: uno studio lo dimostra…

Si dice sempre che i soldi non fanno la felicità, ma sapevate che molto probabilmente, la felicità può al contrario aiutare a “far soldi“?

A renderlo noto sarebbe stato un particolare studio coordinato dal dott. Satya Paul, professore di economia presso la University of Western Sydney, secondo cui i soldi “seguirebbero” le persone più felici. “Il reddito non ha un effetto significativo sulla felicità, – ha infatti spiegato l’economista – ma mi chiedevo se le persone felici fossero più produttive di altre”.

Per arrivare a una risposta, i ricercatori avrebbero condotto lo studio su un campione di circa 10.000 volontari, misurandone il grado di “felicità” e confrontandolo poi con i loro redditi negli anni che vanno dal 2001 al 2005.

Ebbene, stando a quanto emerso dalle analisi, pare che le persone più ottimiste e positive sarebbero anche quelle che guadagnavano di più. Inoltre, queste persone sarebbero state anche meno stressate rispetto a quelle che guadagnavano meno. Da quanto emerso, pare inoltre che una buona fetta di lavoratori “felici” tendesse anche a lavorare di più. 

Leggi tutto l’articolo

Luca Mazzucchelli – www.psicologo-milano.it‘s insight:

A quanto pare essere ottimisti conviene… Pensiero oltretutto in linea con quanto già ho esposto in uno dei miei videotutorial dal titolo: “è il futuro a influenzare il nostro presente” e che svela il meccanismo delle profezie che si autoavverano…

See on scienzaesalute.blogosfere.it

Commenti
Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.