Maltrattamenti infantili e tendenza all' autocritica in amore - Psicologo Milano
Omosessualità: fare coming out favorisce il benessere mentale
10 novembre 2013
Addestramento al pensiero concreto come auto-cura per la depressione
10 novembre 2013
Mostra tutto

Maltrattamenti infantili e tendenza all’ autocritica in amore

Breve ma interessante articolo sulle conseguenze che talvolta paga chi subisce infanzie difficili e complesse da un punto di vista emotivo. Le conclusioni cui giunge questo studio sono abbastanza prevedibili, ma spiegate in maniera chiara e utile.

Voto articolo 7/10

Luca Mazzucchelli

Tratto dall’articolo

Esisterebbe una correlazione marcata tra difficoltà sentimentali in età adulta e l’essere stato oggetto di maltrattamento emotivo nell’infanzia.

Data la scarsa capacità che ha un bambino di comprendere la circostanze che portano a situazioni di maltrattamento emotivo e fisico, queste vengono elaborate in termini di responsabilità personale favorendo un atteggiamento di autocritica;

Questa tendenza, consolidandosi nel tempo come parte della definizione della personalità, contribuirebbe a far deragliare le relazioni sentimentali.

Leggi tutto l’articolo

See on www.stateofmind.it

Commenti
Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.