Relazioni a lungo termine: 6 strategie per mantenerle vive - Psicologo Milano
disturbo ossessivo compulsivo
I 10 casi più estremi di disturbo ossessivo compulsivo della storia
13 aprile 2014
1218 grazie!
17 aprile 2014
Mostra tutto

Relazioni a lungo termine: 6 strategie per mantenerle vive

relazioni2

La verità è che, col tempo, i nostri sentimenti all’interno delle relazioni cambiano.

Il frizzante ed esilarante trambusto dell’innamoramento non è permanente, ma questo non significa che tale sentimento scompaia. Semplicemente evolve. L’idea che l’eccitazione all’interno di una relazione sia relegato soltanto ai primi mesi o anni in cui una coppia sta insieme, è completamente falsa.

Restare innamorati significa intraprendere un cammino difficile e differenziarci dalla influenze negative del passato. Significa combattere le nostre personali difese e affrontare le nostre, spesso inconsce, paure dell’intimità. Combattere per una relazione significa impegnarci a non ri-cadere in alcuni nostri personali modi di stare accanto all’altro.

Ecco 6 suggerimenti che hanno aiutato molte coppie a superare la prova del tempo:

1. DEDICATE DEL TEMPO A DIVERTIRVI INSIEME

La possibilità di ridere insieme all’altro è un vero segnale di vitalità in una relazione. È importante essere in grado di condividere e sperimentare insieme sentimenti di gioia. L’umorismo aiuta a calmare le acque quando le nostre discussioni diventano turbolente. Essere in grado di ridere dei nostri difetti e delle peculiarità del nostro partner può tenerci alla larga da drammi immotivati e mantenere viva la nostra relazione.

2. SIATE APERTI A NUOVE ESPERIENZE

Quando una relazione diventa intima, spesso le coppie rischiano di chiudersi in se stesse, rifuggendo nuove esperienze o limitandosi l’un l’altro su alcuni aspetti. Fate attenzione a ciò che rende felice il vostro partner, ai suoi interessi e abbiate cura di non fare cose che limitino la sua felicità.

3. MOSTRATE I VOSTRI SENTIMENTI, NON NASCONDETELI

Mostrate entusiasmo quando vi vedete, passate del tempo semplicemente a parlare ed assicuratevi che l’espressione spontanea dei vostri sentimenti faccia parte della vostra vita quotidiana. È facile sottovalutare i piccoli gesti, quali tenersi la mano e mantenere il contatto visivo, quando ci si confronta con gli impegni e le responsabilità quotidiane, ma essi possono rappresentare il segreto per mantenere vivo l’amore.

4. MANTENETE LA VOSTRA IDENTITà INDIVIDUALE

Stare accanto a qualcun altro non dovrebbe coincidere con una fusione delle nostre identità o con uno scarso rispetto della nostra naturale separatezza. I membri di una coppia dovrebbero tentare di completarsi e supportarsi reciprocamente cercando di essere pienamente loro stessi, invece di fondersi per diventare qualcosa di diverso.

5. NON STATE SULLA DIFENSIVA, INCORAGGIATE COMUNICAZIONI APERTE

Facilitare una comunicazione aperta ed essere recettivi ai feedback può aiutarci a superare gli ostacoli maggiori all’interno delle nostre relazioni. Invece che giustificarci o contrattaccare quando il nostro partner ci fa un appunto, dovremmo concentrarci sul granello di verità che contiene quello che ci sta dicendo. Pensate a cosa sta cercando di chiedervi e siate empatici con i suoi sentimenti. Allo stesso tempo dovreste cercare di essere onesti e diretti nell’espressione dei vostri sentimenti.

6. RICORDATEVI DI ESSERE GENEROSI

Essere generosi significa donare noi stessi, ma anche accettare ciò che ci viene donato. Assicuratevi di mostrare apprezzamento, perfino quando i regali e i riconoscimenti in questione sono difficili da accettare per voi. Essere generosi vi farà sentire calorosamente vicini al vostro partner e bene con voi stessi, due elementi che aiutano a mantenere accesa la scintilla.

 

Vai alla fonte in lingua originale

 

Luca Mazzucchelli – www.psicologo-milano.it‘s insight:

La sfida più impegnativa che affrontano le coppie che decidono di intraprendere una relazione sembra essere quella con il tempo: il passaggio dalla fase iniziale di innamoramento alla costruzione di una vera intimità non avviene in modo automatico. Ecco un piccolo promemoria semplice, ma non scontato, che riassume in 6 passi alcuni accorgimenti utili per portare avanti con successo una relazione sentimentale a lungo termine.

Sul tema della relazione a due, guarda anche il mio video sui 4 elementi che rendono una coppia sana:

See on www.psychologytoday.com

Commenti
Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.