Mediaeducation, un video corso per adulti di riferimento per i nativi digitali - Psicologo Milano
psicologia del matrimonio
Psicologia del matrimonio: 4 miti da sfatare
22 agosto 2014
La centralità dell’uomo nella psicologia 2.0 – Italia Post, luglio 2014
28 agosto 2014
Mostra tutto

Mediaeducation, un video corso per adulti di riferimento per i nativi digitali


Fattore famigliaA ottobre sarò ospite alla Maker Fair di Roma (edizione Europea) per parlare dei progetti che sto sviluppando con i colleghi di Psycholab, i quali hanno a che vedere in generale il rapporto tra le nuove tecnologie, il benessere delle persone e la psicologia.

Recentemente, a questo proposito, ho creato anche un videocorso sulla “Media Education”, contenente riflessioni e strategie utili agli adulti che vogliono essere di aiuto ai loro figli alle prese con l’esplosione delle nuove tecnologie.

Fattore Famiglia ha partecipato al corso e ha voluto scrivere questa bella recensione, che si può qui leggere completa, mentre di seguit riporterò solo alcuni passaggi.

 

“Noi di FattoreFamiglia abbiamo visionato il corso costruito intorno a tre assi portanti: le nuove tecnologie, gli adolescenti e la  media-education o educazione ai nuovi media.

Interessante il tentativo di offrire una panoramica del fenomeno e l’analisi dei trend come il cambio dei modelli di relazione e la centralità del fattore velocità nell’uso delle nuove tecnologie. Alcuni temi affrontati ci sono sembrati importanti e da sviluppare ulteriormente:  il tema del tempo della riflessione che rischia di venire meno ma, soprattutto, il discorso sull’opportunità di regolamentare l’accesso a internet in base all’età e, perché, no anche al conseguimento di un qualche patentino. 

Seguendo il criterio secondo cui occorre regolamentare le attività che possono essere pericolose per sé e per gli altri, ci si potrebbe chiedere: perché per guidare un’automobile ci vogliono 18 anni e un esame e per navigare in internet no?

Il corso è online sul sito www.media-education.it e venduto in questa fase lancio a 49 euro, è composto da video per la durata di 1h e 30min, link e testi utili ad approfondire alcune specifiche tematiche, esercizi da fare tra adulti e ragazzi.”

 

Per chi fosse interessato a saperne di più rimando al sito del progetto www.media-education.it e a questo breve filmato di presentazione.

{loadposition mediaeducation}

Luca Mazzucchelli

Commenti
Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.