Misura la tua memoria partecipando ad un esperimento on-line... - Psicologo Milano
Salute, una proposta di legge per istituire lo Psicologo del Territorio
10 novembre 2013
7 regole per superare la paura di essere abbandonati
10 novembre 2013
Mostra tutto

Misura la tua memoria partecipando ad un esperimento on-line…

Il mio parere: ciò che mi piace di questo esperimento è che sfrutta le potenzialità delle nuove tecnologie, raccogliendo in questo modo a costo zero tantissimi dati provenienti da un campione vasto ed eterogeneo.

L’argomento – quello della memoria – sinceramente non mi esalta un gran chè, ma questi sono gusti personali.

Su come cambieranno le prospettive di ricerca grazie alle nuove tecnologie ho già parlato in questo articolo.

Voto articolo: 7/10

Tratto dall’articolo:

“I ricercatori della Washington University di St. Louis stanno invitando soggetti di tutto il mondo a partecipare a un esperimento on-line sulla memoria, grazie al quale i partecipanti potranno verificare la loro abilità nel ricordare volti e nomi.

Il test, che può essere fatto al computer, smartphone, tablet, fa parte di una crescente tendenza “crowd-sourcing” in campo scientifico, che sfrutta Internet per raccogliere grandi quantità di dati di ricerca, consentendo ai partecipanti allo studio di imparare anche qualcosa su se stessi. Per partecipare è sufficiente visitare il sito web di prova a experiments.wustl.edu.e completare un test di soli 10 minuti.”

Leggi tutto l’articolo

Partecipa al test

Luca Mazzucchelli

See on www.stateofmind.it

Commenti
Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.