Oltre il quoziente di intelligenza: i diversi tipi di intelligenza - Psicologo Milano
Psicologia positiva e nuove tecnologie: cos’è la tecnologia positiva?
10 novembre 2013
Tre milioni di italiani soffrono di dipendenza da internet…
10 novembre 2013
Mostra tutto

Oltre il quoziente di intelligenza: i diversi tipi di intelligenza

Il mio parere: buona rassegna dei principali tipi di intelligenza che possiamo distinguere.

C’è molta ambiguità in effetti oggi su questo termine, tanto che lo stesso creatore del QI, alla presentazione del test da lui studiato, alla domanda “cosa è l’intelligenza” rispondeva: “ciò che misura il mio test”. 

A testimonianza del fatto che darne una definizione univoca e valida in tutti i contesti è forse ancora oggi utopistico…

Voto articolo: 8/10

Tratto dall’articolo:

“La gran parte della gente quando usa la parola intelligenza pensa che ci sia una singola intelligenza con la quale si nasce e che non si può cambiare molto.  

Io penso che il test del quoziente intellettivo sia una misura ragionevole del rendimento delle persone a scuola, ma esso offre una visione molto ristretta di come sia l’intelletto umano una volta usciti dalla scuola.

  1. Intelligenza spaziale: abilità di percepire e rappresentare con precisione forme e oggetti, persino in loro assenza. 
  2. Intelligenza musicale: abilità che si rivela nella composizione e nell’analisi di brani musicali, oltre che nella capacità di riconoscere con precisione altezza dei suoni, timbri e ritmi. 
  3. Intelligenza cinestetica: abilità di controllare e coordinare dei movimenti del corpo e nella manipolazione degli oggetti per fini funzionali o espressivi. 
  4. Intelligenza interpersonale: abilità nell’interpretare le emozioni, le motivazioni e gli stati d’animo delle persone (anche quelli non manifesti). 
  5. Intelligenza intrapersonale: strettamente connessa all’intelligenza interpersonale, è l’abilità di percepire i propri sentimenti e i propri desideri. 
  6. Intelligenza ecologica o naturalistica: capacità di riconoscere e di rapportarsi agli elementi naturali, sia esseri viventi (piante e animali) sia oggetti inanimati (rocce, nuvole o tipi diversi di tempo). 
  7. Intelligenza linguistica: abilità che si esprime nell’uso del linguaggio e delle parole, nella padronanza dei termini linguistici e nella capacità di usare quelli appropriati alle varie situazioni. 
  8. Intelligenza analitica: abilità implicata nel confronto e nella valutazione di oggetti concreti o astratti, nell’individuare relazioni e principi.”

Leggi tutto l’articolo

Luca Mazzucchelli

See on www.crescita-personale.it

Commenti
Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.