Oncologia - lettera di una mamma: non toglieteci la speranza - Psicologo Milano
Comunicare con le persone affette da demenza
10 novembre 2013
Chiederesti aiuto ad uno psicologo on line?
10 novembre 2013
Mostra tutto

Oncologia – lettera di una mamma: non toglieteci la speranza

Il mio parere: sono fortemente convinto che abbiamo bisogno di sperare nella vita, perchè è questo l’atteggiamento mentale che ci permette di affrontare al meglio le situazioni che – volenti o nolenti – ci si pongono davanti.

Charles Peguy sosteneva che è proprio sperare la cosa più difficile.

Certo, perchè la cosa più facile è disperare, ed è la grande tentazione perchè per certi versiè un modo di deresponsabilizzarci, di mettere le mani avanti, di lasciarsi andare.

L’importanza della speranza è in parte racchiusa in questa lettera aperta scritta da una mamma di una ragazza paziente oncologica.

Voto articolo: 8/10

Tratto dall’articolo:

“Il dolore che abbiamo provato quando a mia figlia è stata diagnosticata questa malattia è indescrivibile.

Però, dopo il primo momento di sconcerto, io, mio marito, gli altri due figli e il ragazzo di mia figlia abbiamo cercato di reagire e di fare tutto il possibile per aiutarla a guarire, rivolgendoci a quanto di meglio ci fosse a livello sanitario.

Dopo un primo consulto a Milano, mia figlia è stata operata a L’Aquila da un’equipe medica eccezionale, oltre che per la grande competenza, anche per l’umanità e la delicatezza con cui tratta i pazienti.

La ragazza in questo periodo così duro ha affrontato la malattia nel migliore dei modi non solo perché sostenuta dall’amore del suo ragazzo e della sua famiglia, ma anche perché supportata da

professionisti, medici e infermieri che hanno saputo trasmetterle quella speranza e quel coraggio necessari per affrontare una prova così impegnativa.”

Leggi tutto l’articolo

Luca Mazzucchelli

See on www.cityrumors.it

Commenti
Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.