Ordine degli Psicologi ed elezioni Regionali - Psicologo Milano
OPL nuovo
Come richiedere il patrocinio dell'OPL
25 marzo 2010
OPL mette a disposizione la sede per incontri tra psicologi
2 maggio 2010
Mostra tutto

Ordine degli Psicologi ed elezioni Regionali

Elezioni regionali

Elezioni regionaliIl 25 marzo 2010, insieme al gruppo Professione Psicologo, abbiamo chiesto all’attuale maggioranza alcuni chiarimenti in merito a una mail inviata a molti psicologi iscritti all’albo dove si informavai della imminente candidatura di Alessandro Spano con l’Italia dei Valori per le prossime elezioni regionali.

L’intervento-chiarimento del gruppo Professione Psicologo si è reso necessario perchè da più parti sono giunte, a me come ai miei colleghi, diverse mail e telefonate di psicologi che, dopo avere letto l’appello al voto del Vice Presidente OPL, lamentavano una certa confusione su due argomenti specifici.

In primis mi è stato fatto notare un certo livello di confusione sul fatto che l’Ordine degli Psicologi della Lombardia appoggiasse Alessandro Spano alle elezioni regionali della Lobmardia e la lista Italia dei Valori.
Questo equivoco, probabilmente, è stato generato dal fatto che la mail in cui si chiedeva di fare gruppo e votare compatti per IDV e Spano, era firmata in qualità di Vice Presidente OPL.

Il secondo punto sollevato da molti colleghi, invece, è sul reperimento degli indirizzi mail. Questa la domanda più frequente: come è possibile che io riceva mail e SMS da Alessandro Spano se non ho avuto modo di lasciare nè a lui nè ad Altra Psicologia il mio indirizzo e numero di cellulare?

Un primo chiarimento è stato dato dal Presidente Mauro Grimoldi, che già aveva pensato di inviare nell’OPL informa del giorno precedente una prima nota per puntualizzare la posizione OPL a tal riguardo.
“Mio dovere era leggere la comunicazione di Spano e constatare se in essa ci fosero motivi di falso – ha dichiarato Grimoldi – e non li ho riscontrati. Possiamo discutere sull’eleganza di presentarsi in un certo modo – prosegue il Presidente – ma non andrei oltre”. Circa la voce circolata per cui Spano si fosse impossessato di dati sensibili dell’OPL Grimoldi dichiara che “è una accusa molto grave e va presentata in Procura. Sicuramente posso dire che non le ha prese da qui [il riferimento è al database OPL]”.

Alessandro Spano parla volentieri della vicenda, della quale si dice molto sereno. Gli indirizzi utilizzati sono quelli del database di Altra Psicologia, costruito “nel corso di numerosi anni di duro lavoro con AP”. Spano ricorda come molti indirizzi di coleghi siano stati dati con consenso al trattamento dei dati nel corso delle varie iniziative che AP ha portato avanti durante gli ultimi anni come, ad esempio, quella sulla psicoterapia convenzionata.

“Ci potrebbero essere delle irregolarità – tiene a specificare il candidato dell’Italia dei Valori – non lo nego e mi prendo le mie responsabilità. Se ci sono tuttavia sono lievi. Una per esempio potrebbe essere che il collega psicologo ha prestato il consenso ad Altra Psicologia ma non ad Alessandro Spano”.
Circa la decisione di firmarsi come Vice Presidente OPL nella sua comunicazione, Spano precisa che “è stata una scelta voluta e pensata. Siamo abituati a scene peggiori nella politica vera”.

Luca Mazzucchelli

 

Commenti
Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.