Padova: anestesia impossibile, paziente operata sotto ipnosi - Psicologo Milano
Salute: arriva il training virtuale contro l’ansia sociale
10 novembre 2013
Quando internet ci rende ipocondriaci: la Cybercondria
10 novembre 2013
Mostra tutto

Padova: anestesia impossibile, paziente operata sotto ipnosi

(…) La donna aveva un tumore di 6 centimetri nella coscia e l’intervento doveva durare 20 minuti, al massimo mezzora. Ma per via delle allergie della signora non era possibile somministrarle nessun tipo di farmaco e meno che mai un anestetico.

Allora si è chiesto l’intervento di uno psicoterapeuta che -incoraggiando la donna a rilassarsi- le ha parlato durante tutta l’operazione con un tono tale da indurre l’ipnosi.

La paziente non era addormentata, ma allo stesso tempo non era nemmeno cosciente. Non ha avvertito nessun dolore e il suo corpo è stato tagliato e ricucito senza che lei si sia accorta di nulla.

Ma soprattutto senza avere conseguenze dovute ai farmaci anestetici, ma solo con un diffuso senso di confuso benessere a seguito del tutto.

Leggi tutto l’articolo

Luca Mazzucchelli – www.psicologo-milano.it‘s insight:

Talvolta sottovalutiamo il potere della nostra mente, eventi come questo ci ricordano quanto forte è il nostro corpo e quanto sia importante il fattore psicologico nel farci provare o meno dolore.

Come a dire che non è tanto quanto ci capita che ci fa stare male o bene, ma come noi ci relazioniamo a quanto accade.

See on benessere.guidone.it

Commenti
Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.