Padre ricco padre povero - Psicologo Milano
Personal Branding – L’arte di promuovere e vendere se stessi online
1 agosto 2013
Modelli di famiglia, conoscere e risolvere i problemi tra genitori e figli
1 agosto 2013
Mostra tutto

Padre ricco padre povero

padre ricco poveroQuello che i ricchi insegnano ai figli sul denaro

E' questo il libro che più mi è piaciuto di Robert Kiyosaki, che parla di come siamo abituati a concepire il lavoro, il denaro e il tempo libero, smontando alcuni luoghi comuni e aprendo una porta importante su diverse concezioni e modalità di imprenditoria individuale.

In questo testo viene evidenziata l'importanza di avere un lavoro in proprio, nel quale si creda e che ci appassioni, senza dovere dipendere da altri ma in cui si possa essere padroni di se stessi.

padre ricco poveroQuello che i ricchi insegnano ai figli sul denaro

E’ questo il libro che più mi è piaciuto di Robert Kiyosaki, che parla di come siamo abituati a concepire il lavoro, il denaro e il tempo libero, smontando alcuni luoghi comuni e aprendo una porta importante su diverse concezioni e modalità di imprenditoria individuale.

In questo testo viene evidenziata l’importanza di avere un lavoro in proprio, nel quale si creda e che ci appassioni, senza dovere dipendere da altri ma in cui si possa essere padroni di se stessi.
Facile a dirsi” penserano i più, il bello di questo libro sono proprio le lezioni sul denaro e come investirlo affinchè ne produca ulteriore: sono molti gli spunti forniti per applicare piccoli cambiamenti nella propria routine lavorativa che possano affrancarci gradualmente da una professione da troppi vissuta come schiavitù.

L’autore prende a prestesto la sua storia di vita, durante la quale sostiene di avere avuto due padri. Il primo, che definisce “povero”, è il suo padre biologico, che ha lavorato per tutta la vita come insegnante, il secondo invece, il “padre ricco”, era il papà di un suo compagno di giochi.
Nel libro sono riportate le differenze che i due padri cercavano di trasmettergli circa i soldi e il lavoro, con molti esempi e parecchie spiegazioni chiare e semplici da comprendere.

Un’iniezione di concretezza pura (talvolta forse un po’ troppo cruda) che è però utile a chi deve rivedere la propria attività professionale o sta scegliendo ancora “cosa fare da grande”, un testo innovativo capace di fare cambiare la mentalità con la quale guardiamo al denaro.
Luca Mazzucchelli

 
 

 

Ti è piaciuto l’articolo? iscriviti alla mailing list!

* indicates required
Su che argomenti vuoi restare aggiornato?

Commenti
Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.