Perchè la psicoterapia funziona? - Psicologo Milano
La gastrite e i “bocconi amari che non vanno giù”.
10 novembre 2013
Parlare da soli: follia? No, stimolo cognitivo
10 novembre 2013
Mostra tutto

Perchè la psicoterapia funziona?

Il mio parere: breve ma interessante riflessione sulla psicoterapia e sul perchè talvolta funzioni e talvolta invece no.

Credo che nei casi di fallimento del percorso lo psicologo debba assumersi le responsabilità che gli competono, mentre troppo spesso sento colleghi che tendono a dire “il paziente era resistente”.

L’abilità più importante che deve avere lo psicoterapeuta è quella di capire quale leva per il cambiamento utilizzare con quella data persona, senza far sì che sia l’individuo ad adattarsi al metodo del professionista ma viceversa.

Voto all’articolo 9/10

Tratto dall’articolo:

“(…) la psicoterapia è uno specchio, nel quale il paziente osserva se stesso e il proprio ambiente, nel quale può individuare le cose da modificare, davanti al quale inizia a raccontarsi la verità.

La psicoterapia è uno specchio dove c’è la possibilità di rifiutarsi, di arrossire, di odiarsi e di amarsi, di notare pregi e difetti, di truccarsi e pettinarsi, di darsi un’ultima occhiata per decidere il proprio look prima di uscire nel mondo.

Perchè la psicoterapia qualche volta non funziona?

Perchè si pretende di far dire allo specchio solo le verità di comodo, o perchè lo specchio è appannato o distorce l’immagine.”

Leggi tutto l’articolo

Luca Mazzucchelli

See on spennatevive.blogspot.fr

Commenti
Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.