Perché stiamo diventando stupidi… - Psicologo Milano
Mamme part time, le migliori
10 novembre 2013
Psicoterapia online in Olanda: una nuova modalità di supporto…
10 novembre 2013
Mostra tutto

Perché stiamo diventando stupidi…

Il mio parere: interessante studio dell’università di Stanford, che mette in risalto un concetto per certi versi scontato, ma spesso dimenticato oggigiorno.

Noi cresciamo quando usciamo dalle nostre zone di comfort, quando dobbiamo misurarci con situazioni nuove, scomode, non calcolate.

Non cresciamo invece se ci sediamo sulle comodità, sugli allori, dando per scontato ciò che abbiamo attorno a noi.

Secondo questo studio l’uomo avrebbe  smesso di progredire cerebralmente ben 2000 anni fa, ovvero quando l’evolversi della società e, quindi, della sicurezza, hanno causato una sorta di impigrimento dell’intelletto.

Voto articolo: 7/10

Tratto dall’articolo:

“L’interessante tesi scientifica, pubblicata su Trends in Genetics, abbraccia appieno le teorie darwiniane sostenendo che l’essere umano, prima del benessere sociale, pagava con la vita il prezzo della sua stupidità e di conseguenza l’evoluzione ha fatto sì che solo gli individui più furbi e capaci siano sopravvissuti.

Oggi, invece, grazie proprio al progresso, le possibilità di sopravvivenza ai nostri errori sono praticamente infinite e, di conseguenza, la nostra mente è meno stimolata allo sforzo, motivo per cui l’evoluzione dell’intelletto è praticamente annullata dal progresso sociale.

L’essere umano, secondo il parere del genetista, ha un sistema cerebrale molto fragile, che ha “raggiunto il suo picco di intelligenza tra i 6000 e i 2000 anni fa”.

Ragion per cui, continua Crabtree , “è sufficiente che la selezione naturale diventi meno severa, che subito il nostro patrimonio intellettuale si indebolisce”.

Fortunatamente, però, evoluzione psicologica ed evoluzione genetica son cose ben diverse e, secondo gli esperti, l’essere umano è da sempre dotato di una grande capacità adattativa.”

Leggi tutto l’articolo

Luca Mazzucchelli

See on it.lifestyle.yahoo.com

Commenti
Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.