Girl Power - Un'applicazione iPhone sulla sessualità - Psicologo Milano
In Spagna arriva il divano virtuale
7 novembre 2010
Risorse per anziani
16 novembre 2010
Mostra tutto

Girl Power – Un’applicazione iPhone sulla sessualità

Si chiama “Se…sso sul sesso” ed è stata messa a punto da un team di psicologi: è un applicazione per iPhone dedicata ai vari aspetti della sessualità con tanti test e informazioni

di Redazione GirlPower 9 novembre 2010
 
A cura di Antonella Marchisella

E’ da qualche tempo online sull’apple store una nuova applicazione per i phone dedicata alla sessualità, realizzata dal Dott. Davide Algeri Psicologo Clinico e di Comunità e il Dott. Luca Mazzucchelli Psicologo e Psicoterapeuta Sistemico-Familiare. Esperti di psicologia e nuove tecnologie, sono impegnati del brillantissimo progetto di creare applicazioni di genere psico-educativo per i phone. Una di queste applicazioni è dedicata alla sessualità. Vediamo come funziona:

Dott. Mazzucchelli ci parli di questa nuova applicazione denominata “Se…sso sul sesso”
Il programma si struttura come una sorta di gioco per cui attraverso una serie di domande e risposte, il giocatore è portato a riflettere su alcuni atteggiamenti e pensieri relativi alla sessualità e ai problemi ad essa connessi, per poterla vivere con maggiore tranquillità e benessere. Le domande sono state ideate dalla dottoressa Roberta Cacioppo, psicologa e psicoterapeuta che si occupa da diverso tempo di sessualità, e tutto il lavoro è stato supervisionato da me e dal Dott. Davide Algeri, anche sulla scorta dell’esperienza a oggi accumulata sul tema “psicologia e nuove tecnologie”

sesso-iphoneCome nasce l’idea di trattare questo argomento?
L’idea di incentrare l’argomento proprio sulla sessualità è dovuto al fatto che “la sessualità è una componente basilare di ciascun individuo e, di riflesso, anche del rapporto di coppia, costituendo un’importante forma di comunicazione tra i partner. Proprio per questa sua centralità e per il valore profondo che riveste a monte già per il singolo individuo, è un terreno di scambio in cui spesso si giocano caratteristiche individuali molto marcate e processi di relazione con l’altro”.

Dott. Algeri, Lei cosa pensa al riguardo?
Affrontare le molteplici tematiche che caratterizzano questo ambito in maniera il più possibile consapevole e serena è lo scopo di questa applicazione, che vuole fornire importanti spunti di riflessione e sfatare qualche luogo comune un po’ troppo invadente riguardante l’argomento.

Dott. Mazzucchelli il programma è pensato per tutte le persone che vogliono confrontarsi con il parere di esperti su come vivere la propria sessualità, quella della coppia ma anche per rispondere a domande su quella dei propri figli. Ci fornisca ulteriori dettagli.
L’applicazione “Se..sso sul sesso?” è costituita da un pacchetto base al costo di 0,79 € e da altri pacchetti scaricabili (espansioni) direttamente dal proprio iPhone. Le espansioni contengono domande su diverse aree tematiche riguardanti la sessualità, quali ad esempio la sessualità nel bambino, nell’adulto e nella coppia. La dottoressa Roberta Cacioppo è disponibile anche a fornire una prima consulenza via mail gratuita su una problematica specifica e, se vi fosse una esigenza particolare, è anche possibile mettersi in contatto con gli esperti del gruppo AlgeriMazzucchelli per una consulenza psicologica approfondita via Skype. L’applicazione prevede due possibili modalità di gioco: una individualmente, l’altra invece “in coppia” in modo che il gioco diventi, oltre ad un modo per incrementare le proprie conoscenze, un’occasione di scambio e confronto tra i partners sulla propria sessualità, stimolando il dialogo e la riflessione sulle possibili modalità di viverla.

Visita www.algerimazzucchelli.it

 
Luca Mazzucchelli
Psicologo Milano

Ti è piaciuto questo articolo?

Allora seguici anche su   

Richiedi un appuntamento con lo Psicologo a Milano
Richiedi un appuntamento con lo Psicologo Online

 
 

 

Commenti
Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.