La prevenzione scolastica online - Psicologo Milano
obesità
Ψ L’obesità
29 luglio 2013
Linee guida per la publicità degli psicologi
29 luglio 2013
Mostra tutto

Riporto un intervento tratto dal blog di I-Kiwi, acronimo di I Kill Ignorance with information, il nuovo progetto che sto seguendo da diverso tempo e che vuole rivoluzionare il modo di fare prevenzione nella scuola dell'obbligo.
L'utilizzo delle nuove tecnologie è al centro di questo progetto, così come lo è stato già di altri da me ideati.
Vi sono due grosse innovazioni, a mio modo di vedere, in questo progetto.
Una è quella relativa al passaggio dall'E-learning classico al Social Learning,

Riporto un intervento tratto dal blog di I-Kiwi, acronimo di I Kill Ignorance with information, il nuovo progetto che sto seguendo da diverso tempo e che vuole rivoluzionare il modo di fare prevenzione nella scuola dell’obbligo.
L’utilizzo delle nuove tecnologie è al centro di questo progetto, così come lo è stato già di altri da me ideati.
Vi sono due grosse innovazioni, a mio modo di vedere, in questo progetto.
Una è quella relativa al passaggio dall’E-learning classico al Social Learning, per cui il contesto di apprendimento sulla piattaforma digitale è inserito all’interno di un social network, il quale presenta (oltre ai vantaggi intuibili sull’efficacia della comunicazione con gli studenti) anche quelli tipici dell’interazione e apprendimento peer to peer (tra pari).
L’altro grande punto di forza è la possibilità di fare una prevenzione che sia costante nel tempo, usufruibile da casa come da scuola e, soprattutto, rivolta non solo agli studenti ma anche agli insegnanti e ai genitori, coinvolgendo a 360 gradi le persone vicine ai ragazzi.
Per ulteriori approfondimenti su cosa sia I-kiwi e cosa vuole diventare rimando a www.i-kiwi.org. Qui sotto, invece, posto un breve video in cui aggiorno su un incontro importante che come team di I-Kiwi abbiamo avuto (l’ultimo di una serie) alla ricerca di partnership importanti che possano sostenere lo sviluppo del progetto. In particolare I-Kiwi è stato selezionato tra centinaia di progetti per partecipare al Brain Calling Fair 2011 (nella foto sono assieme a Davide Algeri), dove la Boston Consulting Group ci ha voluto ricevere perchè interessata alla nostra idea.

Luca Mazzucchelli

 

Commenti
Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.