Programmi per allenare il cervello: Funzionano davvero? - Psicologo Milano
La resilienza anti-crisi: una lezione dallo sport
10 novembre 2013
Stress da lavoro per un italiano su 4 ma dove si cura crolla l’assenteismo
10 novembre 2013
Mostra tutto

Programmi per allenare il cervello: Funzionano davvero?

Interessante approfondimento su modalità sempre più diffuse di fare presa sul grande pubblico….

Luca Mazzucchelli

Tratto dall’articolo: 

“Fino ad ora i risultati scientifici non sono stati del tutto conclusivi, soprattutto se si eliminano quelli sostenuti economicamente dalle società che producono questi software. Attualmente, psicologi e neurologi sono coinvolti in una vera e propia battaglia allo scopo di determinare la reale efficacia di questi prodotti per il brain-training.

 

(…) Tuttavia, oltre ai risultati scientifici (che sembrano toccare sia un estremo che l’altro), sono più propensa verso i risultati di Peter Snyder della Brown University. Questo neuroscienziato ha realizzato una esauriente revisione di 20 software dedicati all’allenamento mentale, concludendo che alcuni di questi potrebbero aiutare a migliorare la memoria e alcune funzioni cerebrali mentre la maggioranza non vanno oltre al rappresentare solo un semplice intrattenimento.”

 

Leggi tutto l’articolo

See on angolo-psicologia.blogspot.fr

Commenti
Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.