Psiche e cancro: quali relazioni? - Psicologo Milano
E’ tutta colpa dei miei genitori… 3 suggerimenti per riprenderti in mano la vita.
10 novembre 2013
Chiedere un aumento di stipendio? Ecco come…
10 novembre 2013
Mostra tutto

Psiche e cancro: quali relazioni?

Il mio parere: attraverso l’applicazione del modello Simonton, sembra che la psiche possa aiutare il paziente oncologico e le sue difese immunitarie migliorandone lo stile di vita, grazie all’utilizzo di tecniche di rilassamento ed esercizi mentali da affiancare alla terapia farmacologica.

Per quanto questo metodo abbia degli aspetti che alcuni potranno giudicare “bizzarri”, trovo importante l’attenzione posta non sulla malattia in sè, ma alle immagini che noi ci creiamo relative ad essa.

Voto all’articolo 8/10

Tratto dall’articolo:

“Il modello Simonton prevede che il paziente venga aiutato a rafforzare le proprie convinzioni circa l’efficacia delle cure mediche e le potenzialità del proprio sistema immunitario.

Il paziente è invitato a rintracciare gli aspetti positivi della malattia. E’ difficile pensare che il cancro possa procurare dei benefici ma esso obbliga comunque il paziente a fermarsi e concede la possibilità di fare cose prima impensabili, come come esprimere determinate emozioni o sottrarsi ad eventi molto stressanti della vita quotidiana.

Portare il paziente a riflettere su questo significa permettergli di imparare a soddisfare diversamente alcuni bisogni, senza l’ausilio della malattia.”

Leggi tutto l’articolo

Luca Mazzucchelli

See on psicoterapeutatornello.wordpress.com

Commenti
Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.