Psicologo Milano | Linee guida per intervenire sui DSA - Psicologo Milano
Psicologia: la corte online è simile a quella reale
10 novembre 2013
Tagliare i capelli ci rende felici, la psicologia e il significato di andare dal parrucchiere
10 novembre 2013
Mostra tutto

Psicologo Milano | Linee guida per intervenire sui DSA

La strada per ottenere una diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento appare lunga e difficile: code interminabili nelle strutture pubbliche, impegno di tempo, di energia e spesso anche di soldi da parte delle famiglie.

Ottenuta la diagnosi, però, la questione non si risolve. La certificazione consente, infatti, alla scuola di attivare le protezioni previste dalla legge 170/2010, quali cioè l’uso degli strumenti compensativi e dispensativi, una metodologia didattica personalizzata, più tempo per compiti e verifiche.

Ma per il bambino tutto ciò non basta. Occorre, infatti, pensare a come intervenire perché la funzione “problematica” possa migliorare e il benessere del bambino a casa e a scuola possa incrementarsi.

Al genitore, a questo punto, si aprono una molteplicità di strade: trattamento logopedico, psicologico, metodo lessicale o sublessicale (del riconoscimento delle sillabe). Muoversi in questa giungla non è facile; ecco alcune linee guida.

See on www.psicologo-milano.it

Commenti
Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.