Ragazzi e privacy in rete - Corriere della Sera - Psicologo Milano
24 idee di home business – Millionaire
2 ottobre 2013
Una seduta con lo psicologo vi spaventa? Nuovo
4 ottobre 2013
Mostra tutto

Ragazzi e privacy in rete – Corriere della Sera

corsera 3 24 agosto 2013Il 23 Agosto un articolo sul Corriere della Sera dove intervengo a proposito degli effetti che la navigazione online ha sugli adolescenti di oggi.

Per scaricare l’articolo originale occorre cliccare qui, in alternativa lo si può leggere online dall’archivio del Corriere della Sera. Di seguito riporto un breve estratto dell’intervista che mi ha fatto Marta Serafini:

 

 

«Attenzione, però — avverte Luca Mazzucchelli, psicologo esperto di comportamenti digital — introdurre ore di media education è un’ottima idea. Sicuramente più intelligente degli sceriffi del web o di leggi contro l’anonimato. Ma purtroppo c’è un fattore difficile da combattere».

Ossia?

«Il progresso tecnologico ha azzerato lo spazio tra il pensiero e l’agito, rielaboriamo meno quello che viviamo. E pensiamo poco alla conseguenza delle nostre azioni».

Una faccenda che riguarda anche noi adulti. Che troppo agiamo (e parliamo) e poco pensiamo alla soluzione dei problemi.

 

Buona lettura,

Luca Mazzucchelli

Commenti
Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.