Ridere migliora la salute: 6 suggerimenti per farlo di più - Psicologo Milano
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Ridere migliora la salute: 6 suggerimenti per farlo di più

psicologia della risata

ridere

Le persone felici vivono di più?

La letteratura scientifica ha abbondantemente dimostrato come le emozioni negative possano danneggiare il corpo. Lo stress cronico prolungato, la rabbia e l’ansia possono alterare i sistemi biologici tanto da condurre a dei veri e propri “danni da usura” e, a volte, a malattie quali disturbi cardiaci, ictus e diabete.

La ricerca dimostra che ridere, al contrario, migliora la nostra salute e contribuisce al nostro benessere. Riuscire a ridere quando ci si sente stressati, ansiosi, preoccupati, e perfino ammalati, potrebbe aiutare a sentirsi meglio più velocemente.

Un vecchio proverbio Yiddish dice “Una risata è, per l’anima, ciò che il sapone è per il corpo”. Sappiamo tutti che ridere ci fa sentire meglio e ci tira su di morale, ma sapete anche che una risata potenzia le fisiologiche risposte del corpo alle malattie e aiuta i vostri organi vitali a rigenerarsi?

Ridere può essere paragonato ad un allenamento dolce: una buona risata fa contrarre gli addominali, facilita la circolazione sanguigna, abbassa la pressione e gli ormoni dello stress, migliora i processi del sonno e promuove il funzionamento del sistema immunitario incrementando il numero di linfociti-T nel corpo.

Ecco allora alcune indicazioni per aumentare la quantità di risate e gioia nella vostra vita:

1. Evitate lo stress e non prendete la vita troppo sul serio

Tutti incontriamo degli ostacoli e tutti commettiamo degli errori. Non c’è motivo di tormentarsi per questo. Preoccupasi per qualcosa che non potete modificare nell’immediato può soltanto peggiorare la situazione. Di fatto, se riuscirete a ridere a cuor leggero delle vostre fissazioni personali, potrete regalarvi quella serenità e fiducia in voi stessi che vi consentiranno di superare   più facilmente eventuali ostacoli. Questo vale anche nelle relazioni interpersonali: cercate di non essere troppo severi con gli altri ..un sorriso ed una risata sono più efficaci di una critica!

2. Trovate il lato divertente in ogni situazione

É vero, ci sono situazioni autenticamente tristi e certamente non divertenti. Nonostante ciò, la maggior parte degli eventi di vita hanno un qualche aspetto ironico e assurdo. La prossima volta che sentirete crescere il vostro livello di stress, prendetevi un minuto per pensare all’ironia della situazione e permettetevi di ridere di ciò che non potete controllare. Questo vi aiuterà a diminuire la quantità di cortisolo prodotto dal vostro corpo in risposta allo stress, abbassando la pressione sanguigna, la glicemia e il numero di pulsazioni.

3. Ricordate a voi stessi i momenti divertenti del passato

A volte semplicemente rivivere mentalmente i momenti felici del passato può avere un effetto sulle endorfine, che agiscono come antidolorifici naturali e sostengono l’umore.

 4. Circondatevi di persone divertenti a cui piace ridere molto

Come spesso si dice, l’allegria di una risata è contagiosa, perciò cercate di trovare persone positive che non hanno paura di ridere di sé e che abbiano un talento naturale nel trovare il lato divertente in ogni situazione. Le ricerche suggeriscono che avere accanto familiari o amici allegri sembra aumentare del 15% la probabilità che anche voi possiate esserlo.

5. Comprate un animale da compagnia

Gli animali sono l’ideale per aumentare la felicità e incoraggiare le risate perché amano giocare e divertirsi, e spesso fanno cose che sono divertenti senza nemmeno rendersene conto. Alcuni studi dimostrano che le persone che possiedono un animale presentano in misura minore rispetto agli altri depressione e stress, e sono meno portati ad avere problemi cardiaci.

6. Mangiate cibi che aumentano sentimenti di gioia

Mentre attraversano un periodo stressante, molte persone tendono a nutrire i loro corpi con cibi non salutari, molto dolci o molto salati. Nonostante questi cibi possano essere gradevoli al momento, mangiare cose simili può avere degli effetti negativi, come aumento di peso, innalzamento della pressione sanguigna, emicrania e diabete. La chiave per contribuire alla riduzione dello stress è avere una dieta ben bilanciata, ricca di cibi che accrescono la nostra energia positiva, come salmone, spinaci, avocado, cioccolato fondente, frutti di bosco, che contengono tutte le vitamine essenziali che aiutano il corpo a sentirsi meglio.

Concludendo..

Se riuscirete a trovare una ragione per ridere ogni giorno, scoprirete che il vostro umore migliorerà, le relazioni con gli altri diventeranno più ricche e spontanee, e le difficoltà della vita saranno meno avvilenti.

Inoltre, il vostro corpo, la vostra anima e la vostra mente usufruiranno dei benefici di questo medicinale naturale e gratuito.

 

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Luca Mazzucchelli – www.psicologo-milano.it’s insight:   Volete vivere più a lungo? Circondatevi di persone che amano ridere!

L’articolo riassume i benefici fisici e psicologici che possono derivare da una semplice risata e fornisce alcuni suggerimenti per incrementare la quantità di risate che “regaliamo” a noi stessi nel corso delle giornate. Inoltre ci ricorda che qualche volte è utile non prendersi troppo sul serio! 😉

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Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.