Salute: uno studente delle scuole medie su 4 assume psicofarmaci - Psicologo Milano
Svolta nella scienza, chi sente le voci non è malato
10 novembre 2013
Ottimismo & Felicità: Fattori Protettivi per Malattie Cardiovascolari
10 novembre 2013
Mostra tutto

Salute: uno studente delle scuole medie su 4 assume psicofarmaci

Io non voglio dare credito a questa notizia perchè vorrebbe dire che la nostra società e pi in generale il nostro sistema educativo è arrivato alla frutta.

Posso solo sperare che siano dati un po’ “caricati” per fare notizia e avere visibilità, sebbene arrivino proprio dall’Università di Torino, e non da un ente sconosciuto e non accreditato scientificamente.

Voto articolo 8/10

Luca Mazzucchelli

Tratto dall’articolo

Non riescono a reggere l’ansia da interrogazione o da compito in classe. O forse, nessuno ha insegnato loro come si può fare a reggere questi tipi di stress: e così uno studente su 4 delle scuole medie a Torino si ritrova a fare uso di psocofarmaci per affrontare l’ansia.

I dati, relativi a 600 bambini, sono ancora preliminari. A fine autunno la ricerca si concluderà e avremo a disposizione i dati su 2000 studenti.

Ma già è stato messo in evidenza che una percentuale rilevante di bambini ha assunto almeno una volta nella vita un farmaco antidepressivo, spesso su proposta dei genitori o a volte come tentativo fra amici.

Leggi tutto l’articolo

See on salute24.ilsole24ore.com

Commenti
Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.