Sei over 40 e fai sesso più di 3 volte la settimana? Presto potresti essere considerato patologico... - Psicologo Milano
Perdere il posto di lavoro: un decalogo per ripartire
10 novembre 2013
I libri sono un ottimo strumento per stare meglio
10 novembre 2013
Mostra tutto

Sei over 40 e fai sesso più di 3 volte la settimana? Presto potresti essere considerato patologico…

Il mio parere: sono molto vicino al modo di pensare di Giorgio Nardone in merito all’utilità della “bibbia psicodiagnostica” altrimenti chaimata DSM.

In particolare in questo periodo buona parte della comunità scientifica fa sentire le sue perplessità rispetto alla revisione in atto di questo manuale, e Giorgio Nardone in questa intervista non la manda certo a dire.

Voto articolo 9/10

Tratto dall’articolo:

“Il Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (Dsm) è strutturato secondo una strategia di marketing ben precisa.

Ripropone ricerche condotte da istituti americani sponsorizzati da case farmaceutiche, facendo sorgere così una sorta di dubbio di imparzialità e un evidente conflitto di interesse poichè mette in risalto quelle patologie che implicano trattamenti farmacologici.

La stragrande maggioranza dei disturbi elencati nel Dsm 5 possono essere trattati dal punto di vista psicoterapeutico senza utilizzare alcun farmaco, lo abbiamo dimostrato negli ultimi 25 anni attraverso pubblicazioni di ogni tipo.

La normalità statistica non è la normalità scientifica, non distinguendo il sano dall’insano.

Le diagnosi di tipo statistico non sono affidabili come si pensa. Infatti, una novità tutta comica del Dsm 5 è l’aver introdotto la sindrome di ipersex, che dovrebbe riguardare tutti gli over 40 che fanno sesso più di 3 volte la settimana.

Questo Manuale sarebbe un bene se venisse compreso come una classificazione che metta d’accordo studiosi che vanno dalla psicologia alla psichiatria, non deve essere inteso come una Bibbia.

La chiave quantitativa definisce le classi di patologie, però rimane il grande problema: invece di adottare criteri scientifici ha adottato criteri commerciali, essendo strutturato su ricerche commissionate da case farmaceutiche.”

Leggi tutto l’articolo

Luca Mazzucchelli

See on www.superabile.it

Commenti
Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.