Smettere di fumare: terapia gratuita in 5 mosse - Psicologo Milano
Guida pratica per riconoscere e difendersi dallo stalking
10 novembre 2013
Consigli pratici per riconoscere uno psicologo “bravo”
10 novembre 2013
Mostra tutto

Smettere di fumare: terapia gratuita in 5 mosse

Il mio parere: per indurre i fumatori accaniti a smettere, in alcuni paesi hanno adottato metodi drastici e scioccanti: foto raccapriccianti sui pacchetti di sigarette in vendita.

In realtà è sufficientemente assodato che questo tipo di intervento non costituisce alcun tipo di dissuasione.

Anzi, in genere, chi fuma al cospetto di immagini terrificanti viene preso dall’ansia e si accende, per calmarsi, l’ennesima sigaretta. In realtà, sembra che la terapia migliore per dare l’addio alla sigaretta non sia il terrore bensì la psicologia positiva.

La motivazione è l’unica arma che la nostra mente possiede per vincere il vizio del fumo. E oggi le nuove tecnologie si rivelano sempre più di utile supporto: vediamo come come grazie a una terapia disponibile on-line gratuitamente.

Voto all’articolo 8/10

Tratto dall’articolo

“Chi è tentato dalle sigarette può smettere più facilmente valutando i pro del non fumare: si gustano meglio i sapori, si diventa più belli, si ha un buon odore, ci si sente più giovani, si vive e si sorride di più.

L’Unione europea ha creato una piattaforma digitale per arrivare ai destinatari della campagna.

Si chiama iCoach, un social network che nelle 23 lingue ufficiali della Ue fornisce una terapia gratuita in cinque mosse:

  1. Non intendo smettere;
  2. Intendo smettere ma ho ancora qualche dubbio; 
  3. Smetterò presto;
  4. Ho appena smesso;
  5. Ho smesso da un po’

L’aiuto on line varia a seconda di un questionario da compilare, che testa voglia di cambiare abitudini, motivazioni, livello di dipendenza dalla nicotina, paura di smettere.

Per iscriversi si cerca iCoach con un motore di ricerca, poi si clicca sul sito www.stopsmokingcoach.eu  e si compila il modulo per essere guidati sulla strada dell’abbandono della dipendenza.

Leggi tutto l’articolo

Luca Mazzucchelli

See on www.quotidianamente.net

Commenti
Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.