STATISTICHE. Mutuo aiuto, in Italia 8 mila gruppi - Psicologo Milano
Abortire causa gravi problemi depressivi
10 novembre 2013
Tumori e psicologia: le frasi da non dire mai ad un malato
10 novembre 2013
Mostra tutto

STATISTICHE. Mutuo aiuto, in Italia 8 mila gruppi

Pronta una mappatura interessante dei gruppi di auto mutuo aiuto in Lombardia e a breve anche in Italia.

Luca Mazzucchelli 

Tratto dall’articolo: 

“Sono oltre 8mila in tutta Italia, sono gratuiti e aperti a chiunque è in difficoltà a causa di dipendenze, lutti, problemi familiari o semplicemente male di vivere. Sono i gruppi di auto mutuo aiuto, una risorsa preziosa e uno spazio protetto dove esprimere problemi, vissuti ed emozioni legate a disagi o malattie.

 

Dieci anni fa infatti l’Organizzazione mondiale della sanità ha censito 123 tipologie di gruppi differenti, ma oggi sono anche di più secondo le stime di Amalo Onlus (www.amalo.it), l’Associazione dei gruppi di Auto Mutuo Aiuto Lombardia che ha completato la mappatura lombarda e prepara quella italiana. E Amalo ne parlerà in un convegno nel corso del quale verrà presentato in dettaglio il database aggiornato dei 900 gruppi di auto mutuo aiuto presenti nella sola Lombardia (oltre il 10% del totale italiano)”

See on www.vita.it

Commenti
Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.