Studio: spazi verdi una manna per l'umore dei cittadini - Psicologo Milano
La creatività aumenta del 50% se si «stacca»
10 novembre 2013
Ansia, fretta e sorrisi: ecco il concorso per «genitori imperfetti»
10 novembre 2013
Mostra tutto

Studio: spazi verdi una manna per l’umore dei cittadini

I ricercatori hanno rilevato che vivere circondati da alberi, prati e fiorellini produce un effetto significativamente positivo.


Il dottor Mathew White e colleghi dello European Centre for the Environment and Human Health hanno in particolare sottolineato che gli intervistati riportavano meno stress mentale e un più elevato senso di soddisfazione generale quando vivevano in zone più verdi.


Anche nei casi in cui hanno dovuto far fronte di esperienze “stressanti” di vita, sul lavoro, in famiglia, di salute, etc, il verde ha continuato ad esercitare i suoi effetti, alleviando i sentimenti “negativi”. 


“Abbiamo accertato che vivere in zone urbane relativamente verdi ha un impatto significativamente positivo sulla psiche”, ha spiegato il dottor White, citato dal sito della Bbc.


“Questi elementi sono importanti per i politici e gli amministratori locali quando si tratta di decidere se investire le risorse pubbliche ai parchi o agli spazi verdi. Così sanno a quali risultati positivi vanno incontro”, ha commentato il dottor White.


Leggi tutto l’articolo

Luca Mazzucchelli – www.psicologo-milano.it‘s insight:

Noi siamo anche risultato del rapporto con l’ambiente che ci circonda.

Questo concetto, apparentemente banale e scontato, spesso è troppo trascurato da chi amministra i nostri denari.

See on www.lastampa.it

Commenti
Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.